mail unicampaniaunicampania webcerca

    Dottorato di Ricerca in Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali

    Il Dottorato di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali”, articolato in quattro differenti, benché culturalmente coerenti, curricula - Diritto pubblico; Diritto penale e processo; Diritto privato, interculturalità e processo; Diritto internazionale, sovranazionale e comparato - si propone di impartire una formazione giuridica di elevata qualificazione sul tema dei Diritti fondamentali nella dimensione ordinamentale nazionale, europea e internazionale.

    A dispetto della precisa individuazione del tema oggetto di studio e della spiccata specificità degli insegnamenti (soprattutto) del secondo e del terzo anno, il Dottorato di ricerca in “Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali” conserva un'anima essenzialmente teorico-dogmatica.

    Il principale obiettivo culturale è quello di fornire ai dottorandi gli strumenti di comprensione dei sistemi giuridici così come modificati per effetto dei movimenti di europeizzazione e di internazionalizzazione del diritto: in un'ottica di rinnovata teoria generale dei sistemi giuridici, essi sono messi in condizione di combinare l'approccio dommatico con la comparazione.

    Il Dottorato persegue altresì un obiettivo di natura professionalizzante, mirando a formare figure professionali capaci di 'tagliare' trasversalmente il mondo del diritto. La doppia dimensione del percorso formativo (quella teorico-generale, all'inizio, e quella tematicamente più specifica, a seguire) consente di costruire una solida ed eclettica base giuridica, 'spendibile' per l'accesso sia alle professioni legali tradizionali (avvocati e magistrati ‘aperti' alle dimensioni europea e internazionale), sia a quelle più 'contemporanee', tanto in ambito accademico (ricercatori capaci di dialogare e competere in sede internazionale), quanto in ambito politico-istituzionale interno e sovranazionale (funzionari internazionali, rappresentanti delle ONG nel campo della tutela dei diritti umani).

    Sbocchi occupazionali e professionali previsti:
    Università e ricerca
    Magistratura
    Avvocatura
    Notariato
    Consulenza alle imprese
    Funzione pubblica italiana
    Funzione pubblica internazionale
    Attività in ONG

    Coordinatore
    Prof. Ambrogio De Siano
     - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

    Riferimento per informazioni
    Dott.ssa Elena Daniela Scaramella
    contatti: Tel. 0823/849483 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

      

     

     

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype