Al fine di garantire il diritto allo studio, alla vita indipendente e a una piena inclusione all'interno della comunità universitaria, il Dipartimento di Giurisprudenza offre a tutti gli studenti con disabilità (anche temporanea) o DSA che ne facciano richiesta una pluralità di servizi:
Orientamento in ingresso, in itinere e in uscita
La persona con disabilità e/o DSA iscritta all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado può contattare il Servizio Inclusione del Dipartimento di Giurisprudenza per valutare le opportunità e le eventuali criticità che il Corso di Studi di interesse presenta, nonché per essere affiancata nell’espletamento delle pratiche burocratiche connesse all’iscrizione.
Il Dipartimento di Giurisprudenza garantisce un servizio di orientamento in itinere che supporta gli studenti e le studentesse con disabilità e/o DSA in tutto il loro percorso formativo. In particolare, è possibile rivolgersi al Servizio Inclusione, Disabilità e DSA per ottenere informazioni relative alle attività formative (data, orario e luogo delle lezioni e degli esami di profitto, programmi da seguire per sostenere le prove d’esame, ecc.) e ai docenti (orario di ricevimento).
Il Servizio Inclusione, Disabilità e DSA inoltre si adopera per favorire l’accesso degli studenti e delle studentesse con disabilità e/o DSA alle iniziative, promosse dal Dipartimento di Giurisprudenza e dall’Ateneo Vanvitelli, di informazione e orientamento al mondo del lavoro al fine di offrire aiuto nella ricerca attiva del lavoro.
Per fruire del servizio basta scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e concordare un appuntamento con la Referente per l’Inclusione, la Disabilità e i DSA di Dipartimento su piattaforma Teams o in presenza.
Personalizzazione della didattica
Il Dipartimento di Giurisprudenza, attraverso il Servizio Inclusione, Disabilità e DSA, intende far vivere l’esperienza didattico-formativa tenendo conto dell’unicità della persona, adattando i contenuti e i percorsi formativi alla sua condizione e ai suoi bisogni educativi, potenziandone a pieno le capacità.
La personalizzazione della didattica si realizza su richiesta degli studenti e delle studentesse interessate durante le differenti fasi del percorso accademico, attraverso interventi volti ad individuare “adattamenti ragionevoli” (Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, 2006), che consentano la creazione delle migliori condizioni di apprendimento in termini di accessibilità degli ambienti, della comunicazione, dei materiali didattici.
In particolare, il Servizio Inclusione, Disabilità e DSA, d’intesa e in collaborazione con il CID di Ateneo, garantisce la progettazione di interventi personalizzati, inclusa l’individuazione di strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi (come, ad esempio, modalità di verifica e prove d’esame attraverso prove equipollenti, uso di ausili e strumenti tecnici o con tempi differenziati, ecc.; messa a disposizione di materiali didattici integrativi o di supporto; impiego di ausili hardware o software; colloqui di approfondimento con la/il docente, ecc.).
Lo studente e la studentessa con disabilità e/o DSA può essere affiancato/a da parte di una/un tutor, a lezione e/o nello studio individuale per il superamento di esami o per la stesura dell’elaborato finale.
Chiedi supporto allo sportello di Tutorato!
Messa a disposizione di ausili didattico-tecnologici
Il Servizio Inclusione, Disabilità e DSA del Dipartimento di Giurisprudenza mette a disposizione degli studenti e delle studentesse che ne facciano richiesta ausili tecnologici per favorire la frequenza delle lezioni, lo studio individuale, lo svolgimento degli esami e la redazione dell’elaborato finale (computer portatile, LIM, software di sintesi vocale, registratori digitali, software per schemi e mappe ecc.), nonché materiale didattico accessibile (in formato alternativo: digitale, grandi caratteri, Braille, ecc.).
Presso l’Aulario (via Perla, 21), al piano terra, è disponibile uno Spazio Inclusione: un’aula accessibile, dotata di ausili tecnologici, dove le studentesse e gli studenti possono studiare e fruire dei servizi specifici previsti per le loro esigenze, sentendosi – ed essendo – parte della comunità accademica.
A Palazzo Melzi (via Mazzocchi, 68) è disponibile un tavolo mobile utilizzabile per la frequenza delle lezioni e/o per sostenere gli esami di profitto. Postazioni internet e studio accessibili sono in allestimento presso la biblioteca del Dipartimento.
Agli studenti e alle studentesse è garantito il supporto tecnico nell’utilizzo delle tecnologie assistive e ICT.
I servizi sono erogati dal Dipartimento di Giurisprudenza d’intesa e in collaborazione con il CID di Ateneo.
Promozione della partecipazione ai programmi di mobilità internazionale
Il Servizio Inclusione, Disabilità e DSA si adopera per favorire la partecipazione degli studenti e delle studentesse disabili e/o con DSA ai programmi di mobilità internazionale (ad esempio Erasmus, Leonardo, Accordi bilaterali) mediante: l’organizzazione di incontri informativi; l’assistenza nella compilazione delle richieste di partecipazione ai programmi; l’aiuto nei contatti con l’Università straniera ospitante per la definizione e l’organizzazione dei servizi di supporto necessari.
La partecipazione è subordinata al superamento delle selezioni previste per tutti gli e le studenti/esse.
Vuoi saperne di più?
Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e concorda un appuntamento con il Referente per l’Inclusione, la Disabilità e i DSA di Dipartimento su piattaforma Teams o in presenza nello Spazio Inclusione, allestito all’Aulario (piano terra).
Per accedere ai servizi del CID è possibile richiedere un incontro con gli operatori telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 al numero 0823-274402 o inviando una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..