mail unicampaniaunicampania webcerca

    Assicurazione della Qualità

    Il Dipartimento di Giurisprudenza attua un sistema di assicurazione della qualità, in linea con le indicazioni dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), al fine di garantire il raggiungimento dei migliori standard qualitativi della didattica erogata, dell’attività di ricerca e dell’impatto sociale (c.d. terza missione).
    Il sistema di assicurazione della qualità di Dipartimento si basa sul ciclo del controllo: pianificazione/attuazione/monitoraggio/correzione. Esso prevede pertanto l’autovalutazione ciclica dell’attività del Dipartimento, al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi pianificati ed intraprendere le misure per correggere eventuali criticità emerse; il tutto nell’ottica di procedere verso un costante miglioramento dei servizi offerti, anche sulla base delle indicazioni provenienti dagli studenti e dalle parti sociali interessate (istituzioni ed enti pubblici, ordini professionali, associazioni imprenditoriali ecc.).
    L’architettura e il funzionamento del sistema di assicurazione di qualità del Dipartimento sono esposti nel documento di pianificazione del sistema AQ.

    Il piano strategico dipartimentale individua gli obiettivi strategici che il Dipartimento intende conseguire nell’ambito delle sue varie missioni nel medio-lungo periodo, in linea con le indicazioni del piano strategico dell’Ateneo. Sulla base del piano strategico vengono stabiliti gli obiettivi operativi da raggiungere in ciascun anno accademico, l’allocazione delle risorse necessarie e determinati i parametri per verificare l’attuazione del programma.

    Le informazioni e la documentazione relative al ciclo di pianificazione, monitoraggio e autovalutazione delle singole missioni sono esposte nelle pagine del sito dedicate rispettivamente all’assicurazione della qualità della didattica, della ricerca e della terza missione.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype