Il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli propone una vasta offerta didattica di Corsi di Studio per il conseguimento del diploma di laurea, nonché di perfezionamento professionale post-laurea attraverso master, corsi di specializzazione, e il dottorato di ricerca.
La didattica del Dipartimento coniuga tradizione ed innovazione, sia nei contenuti che nei metodi di insegnamento, ed è erogata da un ampio e qualificato corpo docente in grado di seguire lo studente nel suo percorso di studi e di crescita umana e professionale.
Per la preparazione allo svolgimento delle tradizionali professioni giuridiche (avvocato, magistrato, notaio) e di qualsiasi concorso per cui è richiesta la laurea in Giurisprudenza, il Dipartimento ha attivato due corsi di studio magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza di durata quinquennale. Tali corsi sono del tutto autonomi fra loro e si differenziano per le modalità di erogazione della didattica.
Nel Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza con didattica in presenza, le lezioni si svolgono in aula ed è quindi possibile un contatto ed un'interlocuzione immediata fra lo studente ed il docente.
Nel Corso di Studi Magistrale in Giurisprudenza con didattica on line le lezioni sono disponibili on-demand sulla piattaforma di e-learning del Dipartimento e la didattica è organizzata secondo le metodologie più avanzate di erogazione a distanza: con questo Corso di studi, attivato a partire dall'a.a. 2023-2024, il Dipartimento di Giurisprudenza intende favorire l'inclusività dell'insegnamento universitario e venire incontro alle esigenze di tutti gli studenti che, per ragioni geografiche, personali, lavorative o altro, non possono recarsi in presenza presso la sede a seguire le lezioni.
Il Dipartimento ha inoltre attivato un Corso di Laurea triennale per il conseguimento del diploma di Laurea in Scienze dei servizi giuridici, caratterizzato da ampia flessibilità nella scelta dei contenuti grazie a tre percorsi formativi fra cui lo studente può optare: Piano istituzionale; Diritto e management dello sport; Scienze delle investigazioni e della sicurezza.
Infine, per gli studenti che intendono proseguire gli studi dopo aver conseguito una laurea triennale, è stato attivato nell'a.a.2023-2024 il Corso di Laurea Magistrale in Diritto della sicurezza e dell'innovazione tecnologica, di durata biennale.
I Corsi di Studio del Dipartimento offrono una didattica orientata a fornire agli studenti non solo conoscenze teoriche, ma anche esperienze pratiche di contatto con la realtà delle professioni legali attraverso attività di tirocinio e cliniche legali.
I Corsi di studio attivi presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli sono ad accesso libero. Prima dell’immatricolazione – così come previsto relativamente ad un qualsiasi corso di laurea o di laurea Magistrale, non ad accesso programmato, dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli - va effettuato un Test di verifica di conoscenze in ingresso. Si precisa che tale Test non ha carattere selettivo e il suo esito non condiziona la possibilità di immatricolarsi al corso di studio prescelto.
Corsi di studio attivati:
L’offerta formativa post-laurea del Dipartimento di Giurisprudenza comprende:
- Dottorato di Ricerca in Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali
- Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
- Master e Corsi di Perfezionamento