La Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza può contare su patrimonio librario molto vasto, che ammonta ad oltre 80.000 volumi italiani e stranieri. Acquisti e donazioni hanno arricchito nel tempo la Biblioteca anche di importanti fondi antichi, fra cui spicca in particolare la pregiatissima Biblioteca del fondo Lauria, ricca di oltre 7000 volumi rari editi dal XVI al XVIII secolo, accuratamente restaurati e resi fruibili all'utenza.
La Biblioteca dispone altresì di numerose banche dati giuridiche, accessibili agli utenti in sede ed in alcuni anche a distanza attraverso riconoscimento proxy/ IP.
La Biblioteca è collocata al piano terreno di P.zzo Melzi, che occupa quasi interamente. Nella sede della Biblioteca sono disponibili varie sale studio e di lettura, postazioni informatiche per la consultazione delle banche dati, nonché sistemi avanzati di fotoriproduzione. Le opere cartacee di più frequente consultazione sono messe a disposizione dell’utenza ad accesso libero.
La Biblioteca del Dipartimento di Giurisprudenza è liberamente aperta al corpo docente, alle studentesse e agli studenti, ed a tutte le persone interessate nel rispetto del proprio regolamento di funzionamento. Tutti i servizi della Biblioteca sono gratuiti, all'infuori del servizio di fotoriproduzione che viene reso a prezzo di costo e nel rispetto dei vincoli posti dalla disciplina sul diritto di autore.
È possibile accedere alla struttura previa registrazione in Biblioteca.