mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di formazione e di aggiornamento di cui all’art. 179-TER disp. ATT. C.P.C.

    Durata: giugno / luglio 2023

    Ore: 24 + esame finale

    Lingua di erogazione: italiano

    Promotore: Dipartimento di Giurisprudenza -  Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord

    Quota di iscrizione: euro 100 per gli Iscritti al COA di Napoli Nord; euro 140 per gli iscritti ad altri Albi (Avvocati, Notai, Dottori commercialisti ed Esperti contabili).

    Settore professionale: Professioni legali

    Area tematica: Diritto dell’esecuzione forzata

     

    Direzione scientifica: Prof. Antonio Maria Marzocco (Dipartimento di Giurisprudenza)

     

    Il corso fornisce, in conformità alle “Linee guida” dettate dalla Scuola Superiore della Magistratura, la formazione necessaria per poter maturare la specifica competenza tecnica nella materia dell’esecuzione forzata prescritta, dall’art. 179ter disp. att. c.p.c., per poter chiedere l’iscrizione nell’elenco dei professionisti delegabili per le operazioni di vendita nell’espropriazione forzata ai sensi degli articoli 534 bis e 591 bis c.p.c. (nonché nominabili come custodi).

    Il corso ha una struttura teorico-pratica, si articola in 24 ore di attività (tra lezioni frontali, discussioni in aula, laboratori su specifiche tematiche).

    All’esito del corso è previsto un esame finale, consistente nella risposta a 50 quesiti sorteggiati da uno specifico elenco di 450 quesiti a risposta multipla (predisposti di concerto tra il Consiglio Nazionale Forense, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed il Consiglio Nazionale del Notariato).

    L’elenco dei quesiti è previamente consultabile ai fini della preparazione per l’esame e nell’elenco è sempre indicata la risposta corretta al quesito.

    L’esame finale ha la durata di 120 minuti e il suo superamento richiede la risposta corretta ad almeno 35 quesiti.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype