mail unicampaniaunicampania webcerca

    Attività di formazione continua

    Tra le azioni intraprese dal Dipartimento si segnalano quelle relative alla programmazione dell’Alternanza Scuola Lavoro che vede come referenti le prof.sse Monaco e Pignata. Si tratta di un’attività molto articolata basata su un Accordo di Rete con le scuole e che ogni anno trova impegnati i docenti del Dipartimento in moltissime giornate di divulgazione indirizzate agli studenti delle scuole superiori. Annualmente viene redatto un piano di offerta formativa del Dipartimento di Giurisprudenza relativo al progetto di Alternanza scuola-lavoro. I laboratori sono tenuti dai docenti del Dipartimento di Giurisprudenza, nonché da professionisti ed esperti di diritto, presso le aule dell’Aulario o presso la sede di Palazzo Melzi .

    Dette attività, opportunamente calendarizzate ed in corso di regolare svolgimento,  hanno avuto inizio nella metà di ottobre e proseguiranno fino a maggio 2020. Nel corso dell’anno sono previste integrazioni di laboratori, ma anche eventi, convegni e seminari con ospiti d’eccezione, autorità istituzionali che verranno pubblicizzati e comunicati alle scuole così da consentire la partecipazione degli studenti. Anche tali manifestazioni rientreranno nelle ore di alternanza scuola lavoro.

    Sempre nel solco della valorizzazione delle attività di alternanza scuola-lavoro, si ricordano le attività tenute nel corso del 2019 ed ancora in svolgimento relative al POT (Piani di Orientamento e Tutorato promosso da Miur) sul tema "L’ORIENTAMENTO ALLE PROFESSIONI LEGALI E ALLA CULTURA DELLA LEGALITA’" del quale il Dipartimento di Giurisprudenza è risultato vincitore insieme all'Università di Palermo (Capofila) e con le Università di Catania, Messina, Enna, Federico II, Benevento, Catanzaro.

    Il progetto intende sviluppare azioni di orientamento e tutorato che guardano al mondo delle professioni legali e che sono dirette (a) agli studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di 2° grado, (b) agli studenti iscritti alla LMG/0, (c) ai docenti delle scuole. Il progetto attribuisce rilevanza agli interventi di sistema in cui le attività messe a punto vedono coinvolte, oltre alle Università e alle Scuole, diversi Enti. Il progetto include in particolare: a) avvio di laboratori per il riconoscimento delle abilità e lo sviluppo delle vocazioni nell’area giuridica, per gli studenti delle Scuole Secondarie, con la partecipazione di esperti del settore e diversi enti. Azione b) formazione di gruppi di lavoro misti docenti scuola-università per la condivisione di saperi e competenze per l’accesso;c) la formazione dei docenti sulla tematica della didattica orientativa/orientante, per lo sviluppo negli studenti delle CMS, Career Management Skills, le competenze di orientamento al lavoro. Il Dipartimento di giurisprudenza è riuscito a coinvolgere nel POT 12 istituti della provincia di Caserta e di Napoli.

    Registri Alternanza Scuola-Lavoro 2018/2019

    Registri Alternanza Scuola-Lavoro 2019/2020

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype