mail unicampaniaunicampania webcerca

    Calendario:
    Convegni, Seminari e Appuntamenti
    Data:
    10.04.2024 - 30.04.2024

    Descrizione

    10 aprile locandina 1 page 0001

    Organizzazione d’impresa, tecnologie e poteri datoriali. Una riflessione a più voci
    La costante evoluzione tecnologica dei modelli organizzativi delle imprese rende sempre più complessa l’esigenza di contemperare le istanze di efficienza perseguite dall’imprenditore con la tutela della dignità dei lavoratori. L’applicazione di strumenti tecnologici sempre più avanzati, come l’intelligenza artificiale, modifica notevolmente i tradizionali metodi di esercizio dei poteri datoriali e impone al giurista di meditare sulla tenuta delle tecniche di tutela dei lavoratori previste nel nostro ordinamento. Al riguardo, il prossimo 10 aprile, alle ore 14.00, si terrà in Aulario un incontro a più voci animato da giuslavoristi ed economisti.
    Dopo i saluti del nostro Direttore, prof. Raffaele Picaro, e del prof. Ambrogio De Siano, Coordinatore del Dottorato di ricerca in Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali, si confronteranno sul tema il prof. Valerio Speziale, Ordinario di Diritto del lavoro dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” Chieti-Pescara, il prof. Francesco Schettino, Ordinario di Economia politica presso il nostro Dipartimento e il prof. Umberto Gargiulo, Ordinario di Diritto del lavoro dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. A seguire interverranno due docenti del nostro Dipartimento: il prof. Salvatore D’Acunto, Associato di Economia politica e la prof.ssa Marianna Russo, ricercatrice di Diritto del lavoro. Il seminario sarà introdotto e coordinato dalla nostra prof.ssa Valeria Nuzzo, Ordinaria di Diritto del lavoro e Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Diritto della Sicurezza e dell’Innovazione Tecnologica.
    L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività didattiche del Dottorato di ricerca in Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali, delle cattedre di Diritto del lavoro (Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza) e di Organizzazione del lavoro, diritti e nuove tecnologie (Corso di Laurea Magistrale in Diritto della Sicurezza e dell’Innovazione Tecnologica).
    Diamo V:alore al tuo futuro

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype