Lavoro e salute mentale: una combinazione possibile?

Il binomio lavoro e salute mentale si declina in una relazione composita e dinamica, foriera di scenari antitetici: l’attività lavorativa costituisce un possibile fattore protettivo e, insieme, di rischio rispetto all’insorgenza e alla gestione di pregiudizi alla salute mentale. Il complesso tema è stato al centro della discussione promossa nell’ambito del convegno su Lavoro e salute mentale: una combinazione possibile?, che ha ospitato le relazioni del prof. Gaetano Natullo, Ordinario di diritto del lavoro presso il Dipartimento DEMM dell’Università del Sannio e del prof. Paolo Pascucci, Ordinario di diritto del lavoro presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino “Carlo Bo”, introdotte dalla prof.ssa Valeria Nuzzo, Ordinaria di diritto del lavoro presso il nostro Dipartimento.
    L’iniziativa, inserita nell’ambito delle attività didattiche del Dottorato di ricerca in Internazionalizzazione dei sistemi giuridici e diritti fondamentali, ha offerto l’occasione per presentare la monografia Lavoro e salute mentale. Dentro e fuori l’istituzione della prof.ssa Carmen Di Carluccio, docente presso il nostro Dipartimento.