mail unicampaniaunicampania webcerca

    Crediamo nei valori dello sport e dell'inclusione. Per questo ci teniamo ad accogliere nella nostra comunità persone eccezionali come la campionessa paraolimpica Giulia Ghiretti

    Il 14 aprile, in Aulario, la nostra comunità ha incontrato la campionessa paraolimpica Giulia Ghiretti, che ci ha presentato il suo libro intitolato Sono sempre io. L’incidente, il nuoto, la rivincita

    Ad accoglierla c'erano tantissimi studenti del Dipartimento di Giurisprudenza e una nutrita rappresentanza delle scuole della Città di Santa Maria Capua Vetere. Dopo i saluti del Direttore prof. Raffaele Picaro, del Sindaco avv. Antonio Mirra e dei Delegati del Rettore allo Sport, prof. Nicola Colacurci, e alla Disabilità, prof. Vasco D’Agnese, v'è stata l'introduzione dalla Delegata del Rettore alla Terza Missione, prof.ssa Lucia Monaco. Quindi, la campionessa paraolimpica  ha discusso dei valori dello sport e dell'inclusione con la giornalista prof. Mariamichela Formisano e il Presidente del C.U.S. Caserta avv. Vincenzo Corcione. 

    Dal testo, scritto con il giornalista Andrea Del Bue, e dal confronto della campionessa con i nostri studenti è emerso il racconto di una storia straordinaria di rinascita. A 16 anni, nel 2010, durante un allenamento al trampolino elastico, Giulia è rimasta vittima di un incidente che le ha causato la paralisi totale dalla vita in giù. Ha iniziato a nuotare per fisioterapia e da allora il nuoto è diventato la sua vita. Tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei, ha conquistato 23 medaglie internazionali, oltre a 47 titoli italiani.  

    L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il C.U.S. Caserta, con il Servizio Inclusione, Disabilità e DSA del Dipartimento di Giurisprudenza e con il Laboratorio di Diritto e management dello Sport tradizionale e virtuale, ha goduto del patrocinio morale del Comune di Santa Maria Capua Vertere, della Fidapa e dei Lions. L’attività fa parte, altresì, del Programma di azioni positive del CUG di Ateneo e risponde alle linee di programmazione strategica del PIAO di Ateneo.

    Insomma, si è trattato di un grande successo perché il racconto dell'esperienza della straordinaria atleta ha dato un irripetibile insegnamento di vita a tutti i nostri giovani. Chi si iscrive al Dipartimento di Giurisprudenza viene formato non solo sul piano professionale, ma anzitutto sul piano umano! 

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype