mail unicampaniaunicampania webcerca

    Wanda NOCERINO

    Insegnamento di LE NUOVE TECNICHE DI INVESTIGAZIONE CRIMINOLOGICHE

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/16

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento mira ad approfondire il tema delle investigazioni sulla scena del crimine, con uno sguardo incentrato sia alle indagini preliminari che ai successivi riscontri in fase processuale

    Testi di riferimento

    Curtotti – Saravo ( a cura di), Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica, Giappichelli, ul. Ed., pp. 1-18; 41-116; 125-159; 303-336; 407-427; 429-480; 488-494; 507-515; 544-548; 673-681; 701-710; 775-779; 817-845; 851-858; 859-889.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento mira ad approfondire le problematiche delle nuove tecniche di investigazione nel processo penale anche alla luce dei recenti interventi legislativi. L'obiettivo è fornire allo studente gli opportuni strumenti per una migliore comprensione dei singoli istituti.
    - Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente potrà acquisire una corretta conoscenza giuridica delle norme.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente dovrà conoscere gli istituti giuridici non solo dal punto di vista teorico ma anche nella loro applicazione pratica.
    - Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare capacità critiche e di analisi delle fonti normative.
    - Abilità comunicative: Lo studente dovrà utilizzare in modo appropriato il linguaggio giuridico specialistico.
    - Capacità di apprendere: Lo studente dovrà dimostrare il grado di conoscenza degli istituti non attraverso uno studio di impronta meramente mnemonica, bensì attraverso un corretto inquadramento funzionale nel sistema, ragionando sul contenuto delle norme e operando adeguati collegamenti.

    Prerequisiti

    Diritto penale, Diritto processuale penale

    Metodologie didattiche

    Prova orale. La votazione espressa in trentesimi, seguirà, in linea generale, i seguenti criteri: 30-30 e lode: lo studente dovrà dimostrare ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica e di ragionamento. 26-29: lo studente dovrà dimostrare buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. 24-25: lo studente dovrà dimostrare conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. 18-20: lo studente dovrà possedere una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti degli argomenti.

    Metodi di valutazione

    Esame orale. La valutazione in trentesimi terrà conto dell'assiduità della partecipazione alle lezioni, ai seminari, ed agli eventi organizzati nell'ambito del corso. Essa terrà conto, altresì, dell'approfondimento realizzato della materia (di tipo dottrinale, legislativo e giurisprudenziale), della capacità critica del candidato e del livello di preparazione. I diversi livelli di maturità e di partecipazione palesati giustificheranno una diversa valutazione: eccellente (trenta e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20).

    Altre informazioni

    Il programma, i Testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia per gli studenti che frequentano il Corso che per quelli non frequentanti.
    E’ indispensabile la consultazione di un Codice di procedura penale aggiornato.

    Programma del corso

    Prova scientifica e processo
    Sopralluogo (Primo intervento)
    Fase CSI
    Le tracce
    Balistica
    BPA
    Mezzi di ricerca della prova
    Digital Forensics
    Errore tecnico-scientifico e logica sulla scena criminis
    Investigazioni difensive

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The teaching aims to deepen the topic of crime scene investigation, with a focus on both preliminary investigations and subsequent findings at the trial stage

    Textbook and course materials

    Curtotti – Saravo (edited by), Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica, Giappichelli, latest ed., pp. 1-18; 41-116; 125-159; 303-336; 407-427; 429-480; 488-494; 507-515; 544-548; 673-681; 701-710; 775-779; 817-845; 851-858; 859-889.

    Course objectives

    The teaching aims to deepen the issues of new investigation techniques in criminal proceedings also in the light of recent legislative interventions. The aim is to provide the student with the appropriate tools for a better understanding of the individual institutes.
    - Knowledge and ability to understand: The student will acquire a correct legal knowledge of the regulations.
    - Applied knowledge and understanding: The student shall be familiar with the legal institutes not only from a theoretical point of view but also in their practical application.
    - Autonomy of judgement: The student shall demonstrate critical and analytical skills in the analysis of normative sources.
    - Communication skills: The student shall make appropriate use of specialised legal language.
    - Ability to learn: The student shall demonstrate the degree of knowledge of the institutes not through a merely mnemonic study, but through a correct functional framing in the system, reasoning on the content of the norms and making appropriate connections.

    Prerequisites

    Criminal Law, Criminal Procedure Law

    Teaching methods

    Oral examination. The evaluation out of thirty will take into account the regularity of participation in lectures, seminars, and events organized within the course. It will also take into account the in-depth study of the subject (doctrinal, legislative and jurisprudential type), the critical capacity of the candidate and the level of preparation. The different levels of maturity and participation revealed will justify a different evaluation: excellent (thirty and praise), excellent (28/30), good (25/27), fair (21/24), sufficient (18/20).

    Evaluation methods

    Oral examination. The evaluation out of thirty will take into account the regularity of participation in lectures, seminars, and events organized within the course. It will also take into account the in-depth study of the subject (doctrinal, legislative and jurisprudential type), the critical capacity of the candidate and the level of preparation. The different levels of maturity and participation revealed will justify a different evaluation: excellent (thirty and praise), excellent (28/30), good (25/27), fair (21/24), sufficient (18/20).

    Other information

    The program, the texts adopted and the verification methods are the same for both students attending the course and for those not attending.
    Consultation of an updated Code of Criminal Procedure is indispensable.

    Course Syllabus

    Scientific evidence and trial
    Inspection (First intervention)
    CSI phase
    The traces
    Ballistics
    BPA
    Means of finding evidence
    digital forensics
    Technical-scientific error and logic at the crime scene
    Defense investigations

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype