mail unicampaniaunicampania webcerca

    Mario PASSARETTA

    Insegnamento di DIRITTO INDUSTRIALE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Segni distintivi, Diritti sulle opere d'ingegno, Diritto della concorrenza.

    Testi di riferimento

    Magnini-Toni, Manuale Breve di Diritto Industriale, Cedam, ultima edizione disponibile, limitatamente ai Cap. 2, 3, 6, 7 e 8, tot. 120 pp.

    in alternativa

    G.F. Campobasso, Diritto Commerciale. Diritto dell'Impresa, UTET, ultima edizione disponibile, limitatamente ai Cap. VI, VII e VIII, totale 101 pp.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento approfondisce alcune tematiche di diritto industriale, con particolare riguardo al diritto della concorrenza, dei segni distintivi e delle invenzioni.

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale, supportata dal materiale disponibile sulla piattaforma di e-learning di Ateneo e dai libri di testo.

    Metodi di valutazione

    L’esame si svolge in forma orale.

    Il voto sarà determinato sulla base di criteri valutativi che tengono conto dei seguenti parametri: comprensione della materia, conoscenza della disciplina, capacità espositive, capacità di ragionamento critico e dialettico del candidato.
    18-20: sufficiente conoscenza della disciplina degli argomenti di esame; difficoltà espositive e/o lacune.
    21-24: discreta conoscenza della disciplina degli argomenti di esame; esposizione adeguata.
    25-27: buona conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; esposizione più che soddisfacente; capacità di ragionamento giuridico.
    28-30: ottima conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; esposizione fluida; ragionamento critico e metodo dialettico.

    Altre informazioni

    Il corsa sarà erogato in modalità online. Per accedere all'aula virtuale occorre inserire il seguente codice in Microsoft Teams:
    yt0ju2c
    Per ogni altra informazione sull’esame e sulle attività didattiche, gli studenti sono invitati a consultare il sito di cattedra http://www.diritto-commerciale.unina2.it, nella sezione Didattica, oppure a scrivere al docente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    La concorrenza sleale.- I segni distintivi.- Le invenzioni. I modelli.- Diritto antitrust. – Disciplina codicistica della concorrenza.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype