Federica DE SIMONE
Insegnamento di LABORATORIO DI DIRITTO INTERNAZIONALE E DIRITTO PENALE DELL'ERA DIGITALE
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/13
CFU: 7,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Le nuove tecnologie hanno un ruolo estremamente importante (anche) per l’evoluzione delle pratiche ludiche e sportive. La prassi internazionale rivela che milioni di persone di tutto il pianeta si dedicano oggi a titoli per lo più virtuali, tridimensionali e sempre più immersivi. I videogiochi, d’altra parte, sono diventati un prodotto digitale particolarmente articolato e complesso, finalizzato alla diffusione e all’interazione su scala globale. Parliamo di un’industria giovane che tuttavia cresce in modo esponenziale, anche in ragione dell’attenzione generata dalle competizioni e-sportive. E, venendo a quanto per noi più rileva, i cambiamenti introdotti dalle nuove tecnologie, in particolar modo da Internet e dall’emergente Metaverso dei giochi, vanno chiaramente a insistere sulla sicurezza e sulla sfera dei diritti delle di chi gioca e di molti altri soggetti, oltre che sullo stesso significato del concetto di gioco e di sport. |
Testi di riferimento | Il materiale didattico verrà fornito agli studenti in occasione di ciascun incontro. |
Obiettivi formativi | Il Laboratorio di Diritto internazionale e diritto penale dell'era digitale è un corso interdisciplinare e dal taglio pratico, volto a formare le nuove generazioni di giuristi, fornendo competenze tecniche sulle implicazioni giuridiche rilevanti che derivano dai cambiamenti dettati dall’innovazione tecnologica. |
Metodi di valutazione | Per ottenere il riconoscimento dei CFU è consentita una sola assenza ed è indispensabile partecipare alle prove di idoneità scritta previste durante il Laboratorio. |
Altre informazioni | Gli incontri del laboratorio sono tutti in presenza. |
Programma del corso | 1. Incontro introduttivo di presentazione del Laboratorio di Diritto internazionale e diritto penale dell'era digitale |
English
Teaching language | Italian |
Contents | New technologies play an extremely important role in the evolution of gaming and sports practices as well. International trends reveal that millions of people worldwide are now engaging in mostly virtual, three-dimensional, and increasingly immersive titles. On the other hand, video games have become a particularly intricate and complex digital product aimed at global dissemination and interaction. We're talking about a young industry that nevertheless grows exponentially, also due to the attention generated by e-sports competitions. And, coming to what is most relevant to us, the changes introduced by new technologies, especially by the Internet and the emerging Metaverse of gaming, clearly emphasize on the safety and rights sphere of gamers and many other stakeholders, as well as on the very meaning of the concept of gaming and sports. |
Textbook and course materials | The educational material will be provided to students at each meeting. |
Course objectives | The International Law and Criminal Law Laboratory of the Digital Era is an interdisciplinary and practical course aimed at training the new generations of legal professionals, providing technical skills on the relevant legal implications arising from the changes driven by technological innovation. |
Evaluation methods | To obtain credit recognition for CFU, only one absence is permitted, and it is essential to participate in the written eligibility tests scheduled during the laboratory sessions. |
Other information | The laboratory sessions are all held in person. For further information regarding the International Law and Criminal Law Laboratory of the Digital Era, you can attend office hours with either Professor Giorgia Bevilacqua or Professor De Simone. Below is the extended provisional schedule of the meetings. |