Federica DE SIMONE
Insegnamento di CRIMINOLOGIA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/17
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La scuola Classica, la Scuola positiva, la Scuola di Chicago, le Teorie della subcultura, la Teoria dell’etichettamento, la Teoria del conflitto, la Teoria del controllo sociale, la Teoria dell’apprendimento sociale, le Teorie razionali, le Teorie di genere, |
Testi di riferimento | WILLIAMS F.P., MCSHANE M., Devianza e criminalità, Il Mulino, 2018 (con esclusione dei capitoli I, V, VI, XIV per un totale di 175 pp.); |
Obiettivi formativi | Il corso si prefigge un duplice obiettico. Da un lato, intende approfondire l'evoluzione del pensiero criminologico dagli albori sino ai giorni nostri, fornendo una panoramica delle più importanti scuole di criminologia e delle teorie più rilevanti. Dall'altro, si vuole fornire le coordinate del sistema penitenziario italiano, dando conto delle riforme più recenti. |
Metodologie didattiche | Le lezioni seguono il tradizionale schema frontale, ma si avvalgono dell'ausilio di power point e proiezioni di filmati. Si caratterizzano per il continuo e vivace scambio tra docente e studente. Ove possibile, saranno organizzate visite al museo di criminologia di Roma e a un istituto penitenziario campano. |
Metodi di valutazione | Esame orale. Il docente potrà concordare con gli studenti una prova scritta finale finalizzata a verificare il corretto apprendimento di alcuni istituti ove richiesto. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The Classical School, Positive School, Chicago School, Subculture Theories, Labeling Theory, Conflict Theory, Social Control Theory, Social Learning Theory, Rational Theories, Gender Theories , |
Textbook and course materials | WILLIAMS F.P., MCSHANE M., Devianza e criminalità, Il Mulino, 2018 (con esclusione dei capitoli I, V, VI, XIV per un totale di 175 pp.); |
Course objectives | The course has a twofold objective. On the one hand, it intends to delve into the evolution of criminological thought from its beginnings to the present day, providing an overview of the most important schools of criminology and the most relevant theories. On the other hand, we want to provide the coordinates of the Italian penitentiary system, giving an account of the most recent reforms. |
Teaching methods | The lessons follow the traditional frontal scheme, but make use of the aid of power point and film projections. They are characterized by the continuous and lively exchange between teacher and student. Where possible, visits to the criminology museum in Rome and to a prison in Campania will be organised. |
Evaluation methods | The lessons follow the traditional frontal scheme, but make use of the aid of power point and film projections. They are characterized by the continuous and lively exchange between teacher and student. Where possible, visits to the criminology museum in Rome and to a prison in Campania will be organised. |