mail unicampaniaunicampania webcerca

    Angela FESTA

    Insegnamento di LABORATORIO DI DIRITTO SPORTIVO EUROPEO

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/14

    CFU: 7,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il laboratorio si compone di 14 incontri della durata di tre ore ciascuno ed è strutturato in quattro moduli, la cui frequenza è obbligatoria (numero di assenze ammesse: 2). Esso si prefigge di offrire agli studenti conoscenze, competenze e abilità in materia di diritto sportivo europeo, attraverso lo studio diretto delle fonti rilevanti nell’ambito di due specifiche organizzazioni internazionali operanti nella regione europea: l’Unione europea ed il Consiglio d’Europa.
    In particolare, muovendo dall’analisi della rilevanza dello sport nel diritto primario dell’Unione europea e dallo studio delle competenze dell’UE in materia sportiva, ci si soffermerà sugli interventi delle istituzioni europee in tale settore, per comprenderne la portata e le ricadute sul diritto interno. Attenzione particolare sarà dedicata alla protezione dei diritti fondamentali dell’atleta nello spazio europeo, attraverso l’approfondimento della casistica di riferimento sia della giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione europea che della Corte europea dei diritti dell’uomo. Un modulo apposito sarà dedicato allo studio del fenomeno sportivo nel mercato interno ed alla connessa giurisprudenza della Corte di giustizia, nonché a profili legati alla più stringente attualità.

    Testi di riferimento

    I materiali didattici saranno forniti ai partecipanti durante gli incontri.

    Obiettivi formativi

    Al termine del laboratorio, lo studente sarà in grado di conoscere, comprendere ed interpretare la complessità della normativa sportiva articolata su livelli diversi da quello nazionale.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Sono previste lezioni partecipate, studio di casi pratici, apprendimento cooperativo, seminari con esperti del settore, visione e discussione di film sui temi oggetto del laboratorio.

    Metodi di valutazione

    La prova finale consisterà in una presentazione orale su un tema a scelta dello studente e discusso in classe. Ai fini del conseguimento dell’idoneità, verranno valutate le capa-cità dello studente di orientarsi nella materia complessiva, di creare collegamenti critici, di utilizzare il lessico specialistico e di curare l’organizzazione del discorso.

    Altre informazioni

    Il laboratorio si svolgerà dal 28 febbraio al 10 maggio 2024, il mercoledì, dalle 14.00 alle 17.00, presso la sede di Palazzo Melzi, salvo ove comunicato diversamente.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype