mail unicampaniaunicampania webcerca

    Veronica CAPORRINO

    Insegnamento di DIRITTO PRIVATO COMPARATO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA (ONLINE)

    SSD: IUS/02

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Insegnamento, oggetto e funzioni del diritto comparato. Lingua, diritto e flussi giuridici. Metodi e comparazione giuridica. Le classificazioni giuridiche. La tradizione di civil law. La tradizione di common law inglese e statunitense. I Sistemi minori. I sistemi ibridi. La responsabilità civile.
    Esercizi di micro-comparazione (es. unioni civili, caregivers, sharenting, contratti a termine, progetti di armonizzazione del diritto, violenza di genere, soft law, trust, novel food, metaverso e diritti fondamentali)

    Testi di riferimento

    V. Varano- V.Barsotti, La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law common law, Giappichelli, Torino, 2021.
    F. Galgano ( a cura di), Atlante di diritto privato comparato, Zanichelli, 2011 (le parti che si svolgeranno durante il corso: trust, progetti di armonizzazione, argomenti del diritto di famiglia)

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici della comparazione giuridica e di offrire un quadro generale delle principali tradizioni giuridiche, con particolare riferimento alle tradizioni di civil law e common law.
    Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione di una conoscenza di base del metodo comparatistico e delle caratteristiche fondamentali delle grandi tradizioni giuridiche nella loro evoluzione storica e contemporanea.
    Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: lo studente deve dimostrare di saper applicare il metodo comparatistico e di avere acquisito gli strumenti utili per operare con piena consapevolezza il confronto tra le tradizioni di common law e di civil law, sia sotto il profilo della macro-comparazione che della micro-comparazione.
    Capacità di trarre conclusioni: sviluppo delle capacità critiche, di analisi e di argomentazione in ordine alle tematiche affrontate durante il Corso; capacità di valutare in maniera autonoma, mediante il metodo della comparazione, le linee fondamentali dell’evoluzione dei sistemi giuridici e dei fenomeni globali del diritto.
    Abilità comunicative: lo studente deve saper esprimere concetti giuridici e utilizzare le categorie giuridiche con capacità argomentativa e proprietà di linguaggio.
    Capacità di apprendere: capacità di interpretare ed applicare le norme dell’ordinamento giuridico nazionale e straniero, misurando le affinità e le divergenze; capacità di reperire, comprendere ed utilizzare la legislazione, la giurisprudenza e la dottrina nazionale e straniera mediante coscienza critica e consapevole nell’approccio allo studio comparatistico.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    L’esame finale orale è teso ad accertare la conoscenza degli argomenti inseriti nel programma e a verificare il conseguimento degli obiettivi del percorso formativo.
    La valutazione è espressa in trentesimi.
    La prova consta di quattro domande: la prima riguarda l’oggetto e le funzioni del diritto comparato e i metodi della comparazione giuridica; la seconda la tradizione giuridica di civil law; la terza la tradizione giuridica di common law; la quarta sarà riferita agli argomenti di studio relativi alla micro-comparazione.
    Nella verifica dell’apprendimento, le risposte fornite dallo studente concorrono alla definizione del voto finale secondo i seguenti indicatori percentuali:
    - domanda concernente i metodi della comparazione giuridica = 30% della valutazione complessiva;
    - domanda concernente i sistemi e le famiglie giuridiche = 40% della valutazione complessiva;
    - domanda concernente gli argomenti di micro-comparazione = 40% della valutazione complessiva;
    - domanda concernente la responsabilità extracontrattuale = 20% della valutazione complessiva.

    Programma del corso

    La comparazione giuridica. La tradizione giuridica di civil law e la tradizione giuridica di common law. Tradizione giuridica dei Paesi Nordici. I sistemi giuridici dell'America Latina. Il diritto comparato e la globalizzazione. Il controllo di legittimità costituzionale nel panorama giuridico internazionale. La circolazione dei modelli giuridici: il caso sudafricano e quello israeliano.
    Gli incontri con gli altri sistemi giuridici. Profili applicativi dell' attività di comparazione. La responsabilità civile. La tutela dei diritti fondamentali. Il diritto di famiglia. Il diritto dei contratti. Le nuove prospettive del diritto comparato. nello specifico gli argomenti di micro-comparazione sono: unioni civili, caregivers, sharenting, contratti a termine, progetti di armonizzazione del diritto, violenza di genere, soft law, trust, novel food, metaverso e diritti fondamentali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Teaching, object and functions of comparative law. Language, law and legal flows. Methods and legal comparison. Legal classifications. The civil law tradition. The English and American common law tradition. The minor systems. Hybrid systems. Civil liability.
    Micro-comparison exercises (e.g. civil unions, caregivers, sharenting, fixed-term contracts, law harmonization projects, gender violence, soft law, trusts, novel food, metaverse and fundamental rights)

    Textbook and course materials

    V. Varano- V.Barsotti, La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law common law, Giappichelli, Torino, 2021.
    F. Galgano ( a cura di), Atlante di diritto privato comparato, Zanichelli, 2011 (le parti che si svolgeranno durante il corso: trust, progetti di armonizzazione, argomenti del diritto di famiglia)

    Course objectives

    The course aims to provide students with the methodological tools of legal comparison and to offer a general framework of the main legal traditions, with particular reference to the traditions of civil law and common law.
    Knowledge and understanding: acquisition of a basic knowledge of the comparative method and the fundamental characteristics of the great legal traditions in their historical and contemporary evolution.
    Use of knowledge and understanding: the student must demonstrate that he knows how to apply the comparative method and that he has acquired the useful tools to operate the comparison between the traditions of common law and civil law with full awareness, both from a macro- comparison than micro-comparison.
    Ability to draw conclusions: development of critical, analytical and argumentation skills regarding the topics addressed during the Course; ability to independently evaluate, through the method of comparison, the fundamental lines of the evolution of legal systems and global phenomena of law.
    Communication skills: the student must be able to express legal concepts and use legal categories with argumentative ability and language skills.
    Ability to learn: ability to interpret and apply the rules of the national and foreign legal system, measuring affinities and divergences; ability to find, understand and use national and foreign legislation, jurisprudence and doctrine through critical and conscious awareness in the approach to comparative study.

    Teaching methods

    Frontal lessons

    Evaluation methods

    The final oral exam is aimed at ascertaining knowledge of the topics included in the program and verifying the achievement of the objectives of the training course.
    The evaluation is expressed in thirtieths.
    The test consists of four questions: the first concerns the object and functions of comparative law and the methods of legal comparison; the second the legal tradition of civil law; the third the common law legal tradition; the fourth will refer to study topics relating to micro-comparison.
    In the learning assessment, the answers provided by the student contribute to the definition of the final grade according to the following percentage indicators:
    - question concerning the methods of legal comparison = 30% of the overall evaluation;
    - question concerning legal systems and families = 40% of the overall evaluation;
    - question concerning micro-comparison topics = 40% of the overall evaluation;
    - question concerning non-contractual liability = 20% of the overall assessment.

    Course Syllabus

    The legal comparison. The legal tradition: civil law e common law. Legal tradition of the Nordic countries. The legal systems of Latin America. Comparative law and globalization. The control of constitutional legitimacy in the international legal panorama. The circulation of legal models: the South African and Israeli cases.
    Meetings with other legal systems. Application of the comparison activity. Tort law. The protection of fundamental rights. Family law. Contract law. The new perspectives of comparative law.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype