Miriam ABU SALEM
Insegnamento di DIRITTO COMPARATO DELLE RELIGIONI
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/11
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento si propone di fornire un quadro giuridico completo sotto il profilo comparatistico dei seguenti diritti confessionali: diritto ebraico, diritto indù, diritto islamico. Ciascuno dei diritti si è formato all’interno di una religione, e pertanto il corso analizza le modalità con cui i tre ordinamenti giuridici affrontano i problemi emersi nei contesti sociali, culturali e politici in cui essi si sono sviluppati. |
Testi di riferimento | FERRARI Silvio (a cura di), Introduzione al diritto comparato delle religioni. Ebraismo, islam e induismo, Il Mulino, Bologna, 2008 (Intero volume) |
Obiettivi formativi | L’obiettivo dell'insegnamento è consentire l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze approfondite sugli elementi di base del diritto di tre grandi religioni: ebraismo, islam e induismo. |
Prerequisiti | Non è prevista alcuna propedeuticità. |
Metodologie didattiche | Il corso si articola in lezioni frontali e interattive della durata di 36 ore totali. È incentivata in aula la discussione dei temi affrontati, nonché il confronto su casi pratici che mirano a rafforzare e consolidare nozioni e concetti trasmessi dal docente nel corso delle lezioni. |
Metodi di valutazione | Per gli studenti frequentanti e non frequentanti, è previsto un unico esame orale con votazione finale in trentesimi. L’esame consiste in un colloquio per accertare i livelli di conoscenza delle materie, di padronanza del linguaggio specialistico e la capacità di sviluppare un ragionamento volto all’applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti. Il colloquio consiste in un minimo di tre domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: Eccellente (votazione 30/30 e lode): lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacita analitica. Molto buono (votazione 26/29): lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. Buono (votazione 24/25): lo studente dimostra conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Soddisfacente (votazione 21/23): lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. Sufficiente (votazione 18/20): lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma. |
Altre informazioni | Il programma d’esame, i testi adottati e le modalità di verifica saranno gli stessi per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. |
Programma del corso | Diritto e religioni. 1.1 Religioni e spazio pubblico. 1.2. La «governante» delle religioni e la conoscenza dei loro diritti. 1.3. Tre buone ragioni per studiare il diritto comparato delle religioni. 2.1. Gli studi di diritto comparato delle religioni. Introduzione. 2.2. Il panorama europeo. 2.3. Il panorama italiano. 2.4. Tra diritto comparato e diritto canonico: gli studi più recenti. 3.1. Il diritto comparato delle religioni. Introduzione. 3.2. Che cos’è il diritto comparato delle religioni. 3.3. La peculiarità del diritto delle religioni. 3.4. Lo spartiacque tra diritti delle religioni mediterranee e orientali. 3.5. Diritto religiosi e diritti secolari. 3.6. I rapporti tra ordinamenti giuridici. 3.7. Conclusione. 4.1. Il diritto indù. Introduzione. 4.2. Le grandi epoche del diritto indù. 4.3. Le fonti. 4.4. Profili organizzativi e istituzionali. 4.5. Il matrimonio. 4.6. Conclusione. 5.1. Il diritto ebraico. Introduzione. 5.2. Le fonti. 5.3. L’organizzazione. 5.4. Il matrimonio. 6.1. Il diritto islamico. Introduzione. 6.2. Il diritto islamico nell’epoca contemporanea. 6.3. Le fonti. 6.4. L’organizzazione delle comunità. 6.5. Il matrimonio. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching aims to provide a complete legal framework from the comparative point of view of the following confessional rights: Jewish law, Hindu law, Islamic law. Each of the rights was formed itself within a religion, and therefore the course analyzes the ways in which the three legal systems deal with the problems that have emerged in the social, cultural and political contexts in which they have developed. |
Textbook and course materials | FERRARI Silvio (ed.), Introduzione al diritto comparato delle religioni. Ebraismo, islam e induismo, Il Mulino, Bologna, 2008 (All book) |
Course objectives | The aim of the teaching is to enable students to acquire in-depth knowledge of the basic elements of the right of three religions: Judaism, Islam and Hinduism. |
Prerequisites | Prerequisites are not foreseen. |
Teaching methods | Frontal lessons |
Evaluation methods | For attending and non-attending students, there is a single oral exam with a final grade in thirtieths. The exam consists of an interview to ascertain the levels of knowledge of the subjects, the mastery of the specialized language and the ability to develop a reasoning aimed at the application of theoretical knowledge to concrete cases. The exam consists of a minimum of three questions. The evaluation will be based on the following criteria: Excellent (vote 30/30 cum laude): the student demonstrates excellent knowledge of the topics, excellent language properties, excellent analytical skills. Very good (vote 26/29): the student demonstrates good knowledge of the subjects, good language skills, good analytical skills. Good (vote 24/25): the student demonstrates basic knowledge of the main topics, discreet properties of language. Satisfactory (vote 21/23): the student does not show full mastery of the main topics of teaching, although he possesses the fundamental knowledge. Sufficient (vote 18/20): the student has a minimum knowledge of the main topics of teaching and technical language. Insufficient: the student does not possess an acceptable knowledge of the contents of the different topics of the program. |
Other information | The course consists of interactive lectures for a total of 36 hours. The discussion of the topics dealt with is encouraged in the classroom, as well as the comparison on practical cases aimed at strengthening and consolidating concepts transmitted by the teacher during the lessons. |
Course Syllabus | Law and religions. 1.1 Religions and public space. 1.2. The "governance" of religions and the knowledge of their rights. 1.3. Three good reasons to study the comparative law of religions. 2.1. Studies in comparative law of religions. An introduction. 2.2. The European panorama. 2.3. The Italian panorama. 2.4. Between comparative law and canon law: the most recent studies. 3.1. Comparative law of religions. An introduction. 3.2. What is comparative law of religions. 3.3. The peculiarity of the law of religions. 3.4. The watershed between the rights of Mediterranean and Eastern religions. 3.5. Religious law and secular rights. 3.6. Relations between legal systems. 3.7. Conclusion. 4.1. Hindu law. An introduction. 4.2. The great eras of Hindu law. 4.3. The sources. 4.4. Organizational and institutional profiles. 4.5. The marriage. 4.6. Conclusion. 5.1. Jewish law. An introduction. 5.2. The sources. 5.3. The organization. 5.4. The marriage. 6.1. Islamic law. An introduction. 6.2. Islamic law in the contemporary era. 6.3. The sources. 6.4. The organization of the communities. 6.5. The marriage. |