Miriam ABU SALEM
Insegnamento di DIRITTO COMPARATO DELLE RELIGIONI
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/11
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento ha ad oggetto lo studio dei diritti confessionali in chiave comparata, con particolare riferimento ai seguenti aspetti: le fonti, le modalità di ingresso e uscita dalle confessioni religiose, i matrimoni e le regole alimentari religiose. |
Testi di riferimento | FERRARI Silvio (a cura di), Strumenti e percorsi di diritto comparato delle religioni, Il Mulino, Bologna, 2020 (esclusa parte seconda). |
Obiettivi formativi | L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire una conoscenza approfondita delle strutture fondamentali degli ordinamenti confessionali. |
Prerequisiti | Non sono richiesti prerequisiti |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali |
Metodi di valutazione | Esame orale |
Programma del corso | Introduzione; cenni storici e fonti del diritto; matrimoni interreligiosi; regole alimentari nei diritti confessionali; apostasia nelle religioni; spunti di comparazione; problemi aperti e prospettive future |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching investigates religious Laws in a comparative perspective, with particular reference to the following topics: sources, methods of entry and exit from religious confessions, marriages and religious dietary rules. |
Textbook and course materials | FERRARI Silvio (ed.), Strumenti e percorsi di diritto comparato delle religioni, Il Mulino, Bologna, 2020 (second part excluded). |
Course objectives | The course aims to provide an in-depth knowledge of the fundamental structures of religions. |
Prerequisites | No prerequisites are required |
Teaching methods | Frontal lessons |
Evaluation methods | Oral examination |
Course Syllabus | Introduction; historical notes; sources of law; interfaith marriages; religion and food; apostasy; comparison between religious Laws; open problems and future perspectives |