mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco SCHETTINO

    Insegnamento di ECONOMIA POLITICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: SECS-P/01

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    A. Microeconomia. Consumo e produzione. Offerta e domanda. Costi di produzione e sistema dei prezzi. Elasticità; Forme di mercato.
    B. Macroeconomia. Pil, disoccupazione e inflazione, Domanda aggregata ed offerta aggregata, Politica fiscale, commercio estero, Modello del moltiplicatore deficit e debito pubblico, politica monetaria. Disoccupazione
    C. Classici. Modi di produzione, Mercato del lavoro, Innovazione e macchinismo.

    Testi di riferimento

    {parti A. e B.} Begg D, Vernasca G, Fischer S e Dornbusch R – Economia 7a ed. – McGraw-Hill. Capitoli 3-8; 15-22.
    {parte C.} a cura di Gf.Pala e F.Schettino, PERLA CRITICA – Dell’economia politica secondo Marx, La Città del Sole, Napoli, 2014. Capitoli I.1 (intero), I.2 (fino a p. 186; § Lavoro produttivo e improduttivo e ss., esclusi), I.3 (intero)

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si propone di fornire allo studente il metodo ed il campo di indagine dell’economia politica attraverso la discussione dei concetti fondamentali sia della micro che della macroeconomia. La presentazione dei materiali didattici è svolta privilegiando la comprensione intuitiva dei nessi logici che esistono fra le variabili economiche, e fra argomenti del programma, nella convinzione, acquisita attraverso l’esperienza, che ciò favorisca l’apprendimento del discorso economico da parte degli studenti di una facoltà giuridica.

    Prerequisiti

    nessuno

    Metodologie didattiche

    didattica frontale e seminari tematici

    Metodi di valutazione

    prova orale

    Altre informazioni



    Programma del corso

    L’insegnamento si propone di fornire allo studente il metodo ed il campo di indagine dell’economia politica attraverso la discussione dei concetti fondamentali sia della micro che della macroeconomia. La presentazione dei materiali didattici è svolta privilegiando la comprensione intuitiva dei nessi logici che esistono fra le variabili economiche, e fra argomenti del programma, nella convinzione, acquisita attraverso l’esperienza, che ciò favorisca l’apprendimento del discorso economico da parte degli studenti di una facoltà giuridica. Coerentemente, l’analisi matematica e la rappresentazione grafica sono utilizzate sempre come strumenti conoscitivi e mai come obiettivi conoscitivi.
    Laddove possibile, ed in specie nella presentazione degli argomenti di macroeconomia, allo scopo di favorire lo sviluppo delle capacità critiche dello studente, si presta attenzione al confronto fra diverse tradizioni teoriche. Inoltre, attraverso la discussione del contesto storico e la verifica attraverso l’esempio storico ed la definizione di evidenze empiriche selezionate, si tenta di dimostrare che, come è proprio delle scienze sociali, le nuove teorie economiche, e l’evoluzione stessa del pensiero economico, nascono dalla necessità di spiegare eventi che le teorie esistenti non permettono più di decifrare in modo soddisfacente.
    L’obiettivo principale è quello di fornire agli studenti gli strumenti basilari per acquisire coscienza, sia dal punto di vista teorico che da quello empirico, delle categorie fondamentali dell’economia politica. L’adeguata comprensione delle stesse è infatti fondamentale per sviluppare quel senso critico necessario ad acuire lo sguardo per analizzare la realtà economica in tutte le sue declinazioni specie in una fase in cui la disoccupazione di massa e le difficoltà di accumulazione a livello mondiale stanno mettendo in discussione i modelli tradizionali.

    English

    Teaching language



    Contents



    Textbook and course materials



    Course objectives



    Prerequisites



    Teaching methods



    Evaluation methods



    Other information



    Course Syllabus



     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype