Raffaele SANTORO
Insegnamento di DIRITTO VATICANO
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/11
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento si propone di fornire un quadro completo dell’ordinamento giuridico vigente nello Stato della Città del Vaticano. |
Testi di riferimento | - DALLA TORRE G., Lezioni di diritto vaticano, Giappichelli, Torino, 2018, pp. 29-125, 163-172. |
Obiettivi formativi | Obiettivo dell'insegnamento è consentire l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze approfondite dell’ordinamento giuridico vaticano. Lo studente sarà messo in grado di conoscere e comprendere gli istituti, i principi e le regole oggetto dell’insegnamento, non solo da un punto di vista squisitamente teorico, ma anche nella loro applicazione pratica, anche, se del caso, in una prospettiva critica. |
Prerequisiti | Non sono previsti prerequisiti. |
Metodologie didattiche | L'insegnamento si articola in lezioni e interattive della durata di 36 ore totali. È incentivata in aula la discussione dei temi affrontati, l’analisi di casi pratici e le esercitazioni di gruppo durante lo svolgimento del corso, mirano a rafforzare e a consolidare nozioni e concetti trasmessi dal docente nel corso delle lezioni. |
Metodi di valutazione | Per gli studenti frequentanti e non frequentanti è prevista una prova orale con votazione in trentesimi. L’esame consiste in un colloquio per accertare i livelli di conoscenza delle materie, di padronanza del linguaggio specialistico e la capacità di sviluppare un ragionamento volto all’applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti. Il colloquio consiste in un minimo di cinque domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: eccellente 30-30 e lode: lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. Molto buono 26-29: lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. Buono 24-25: lo studente dimostra conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. Sufficiente 18-20: lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma. |
Altre informazioni | Il programma, i testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Gli studenti frequentanti possono sostenete una prova intermedia sulla prima parte dell'insegnamento. Il risultato ottenuto nella prova intermedia concorrerà nella determinazione del voto finale. |
Programma del corso | Origini dello Stato della Città del Vaticano; Santa Sede e Città del Vaticano; elementi costitutivi; fonti del diritto; governo vaticano; ordinamento giudiziario; zone extraterritoriali; matrimoni celebrati nello SCV; sistema di vigilanza finanziaria; rapporti con l’Italia. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching aims to provide a complete picture of the legal system in force in the Vatican City State. |
Textbook and course materials | - DALLA TORRE G., Lezioni di diritto vaticano, Giappichelli, Turin, 2018, pp. 29-125, 163-172. |
Course objectives | The aim of the teaching is to allow the student to acquire in-depth knowledge of the vatican legal system. The student will be able to know and understand the institutes, principles and rules that are the subject of teaching, not only from a purely theoretical point of view, but also in their practical application, even, where appropriate, from a critical perspective. . |
Prerequisites | There are no prerequisites. |
Teaching methods | The teaching is divided into lectures and interactive sessions lasting 36 hours. The discussion of the topics addressed, the analysis of practical cases and group exercises during the course is encouraged in the classroom, aimed at strengthening and consolidating concepts and concepts transmitted by the teacher during the lessons. |
Evaluation methods | For students attending and not attending an oral exam is scheduled with a score in thirtieths. The exam consists of an interview to ascertain the levels of knowledge of the subjects, the mastery of the specialized language and the ability to develop a reasoning aimed at the application of theoretical knowledge to concrete cases. The interview consists of a minimum of five questions. The evaluation will be based on the following criteria: excellent 30-30 and praise: the student demonstrates excellent knowledge of the subjects, excellent language properties, excellent analytical skills. Very good 26-29: the student demonstrates good knowledge of the subjects, good language skills, good analytical skills. Good 24-25: the student demonstrates basic knowledge of the main topics, discreet properties of language. Satisfactory 21-23: the student does not show full mastery of the main topics of teaching, even though he possesses the fundamental knowledge. Sufficient 18-20: the student has a minimum knowledge of the main topics of teaching and technical language. Insufficient: the student does not possess an acceptable knowledge of the contents of the different topics in the program. |
Other information | The program, the texts adopted and the methods of verification are the same for both attending and non-attending students. Attending students can take an intermediate test on the first part of the teaching. The result obtained in the intermediate test will compete in the determination of the final grade. |
Course Syllabus | Origins of the Vatican City State; Holy See and Vatican City; constituent elements; sources of law; Vatican government; judicial system; extraterritorial areas; marriages celebrated in the SCV; financial supervision system; relations with Italy. |