mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alessia FACHECHI

    Insegnamento di ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/01

    CFU: 16,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso ha ad oggetto:
    situazioni soggettive e rapporto giuridico; metodo e interpretazione; persone fisiche e persone giuridiche; situazioni esistenziali; situazioni reali di godimento; situazioni possessorie; struttura e caratteri dell’obbligazione; responsabilità civile e illecito; autonomia negoziale e singoli contratti; famiglia e rapporti parentali; rapporti successori.

    Testi di riferimento

    P. PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, Napoli, 2022, limitatamente alle seguenti parti:
    Parte I (soltanto paragrafi da 1 a 55); Parte II; Parte III (soltanto paragrafi da 1 a 85 e da 92 a 95); Parte IV (soltanto paragrafi da 1 a 55; 71; da 84 a 87; 89; 93; da 96 a 101; da 126 a 128); Parte V (soltanto paragrafi da 1 a 7 e da 18 a 22); Parte VII (paragrafi da 1 a 49); Parte VIII.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di recuperare gli elementi essenziali del diritto privato, ponendo particolare attenzione all’evoluzione legislativa e giurisprudenziale in atto, anche attraverso l’illustrazione di numerosi casi ed esempi pratici.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Alle lezioni frontali si aggiungeranno seminari integrativi, anche con la partecipazione di ospiti esterni, docenti di altre Atenei, ed esercitazioni pratiche

    Metodi di valutazione

    Gli esami si terranno in forma orale, con discussione sui temi oggetto del programma di studio.

    Altre informazioni

    Si consiglia la frequenza delle lezioni, nel corso delle quali sarà distribuito ulteriore materiale didattico e saranno affrontati casi pratici.

    È necessario accompagnare lo studio del Manuale con la consultazione di un Codice civile aggiornato, corredato da Leggi speciali.
    Si consiglia: G. Perlingieri e M. Angelone, Codice civile, Edizioni Scientifiche Italiane, 2023

    Programma del corso

    Lo studio partirà dall'inquadramento delle fonti del diritto e da premesse di metodo. Riguarderà poi la disciplina dei soggetti di diritto, persone fisiche ed enti. Seguirà l'approfondimento relativo alle situazioni reali e possessorie, e, a seguire, delle situazioni obbligatorie, con attenzione per elementi fisionomici, vicende e modi di estinzione. La parte del programma relativa al contratto riguarderà gli elementi essenziali, le patologie e i meccanismi di scioglimento degli vincolo. Saranno analizzati alcuni tra i principali contratti tipici (vendita, donazione, locazione,...). L'attenzione sarà rivolta anche alla responsabilità extracontrattuale, alle situazioni familiari, sia nella fase fisiologica del rapporto, dal punto di vista personale e dal punto di vista patrimoniale, sia nelle fasi patologiche della separazione e del divorzio. Per concludere, saranno indagati gli istituti relativi alle successioni mortis causa (testamentaria, legittima e necessaria).

    English

    Teaching language

    Italian

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype