mail unicampaniaunicampania webcerca

    Filomena D'ALTO

    Insegnamento di STORIA DEL DIRITTO PRIVATO

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/19

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Le lezioni mirano a tracciare l’evoluzione teoretico-pratica che, dalla speculazione giusnaturalista e poi illuminista, conduce alla codificazione, quale simbolo del positivismo giuridico, base del nostro ordine giuridico. In particolare, si analizzeranno gli istituti cardine del diritto civile, evidenziando i valori effettivamente sottesi e perseguiti dal legislatore.

    Testi di riferimento

    F. D'Alto, La capacità negata. Il soggetto giuridico femminile nella giurisprudenza postunitaria, Giappichelli, Torino, 2020.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo è trasmettere al discente un punto di vista storico,
    e perciò critico, rispetto al fenomeno giuridico, imparando a contestualizzarlo e a spogliarlo di quei connotati assoluti che la cultura positivista tende ad attribuirgli.

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale, con possibilità di supporti audio-visivi.

    Metodi di valutazione

    Le verifiche saranno costituite dall'esame, che potrà svolgersi anche in forma di preappello. Non sono precluse verifiche intercorso, che potranno essere considerate parte dell'esame finale.

    Altre informazioni

    Durante le lezioni viene distribuito materiale didattico.

    Programma del corso

    Il programma verte sul codice civile, guardando ai suoi precedenti storici più significativi, ossia il Codice Napoleone ed il Codice Pisanelli. Si delineeranno le origini teorico-politiche della codificazione, a partire dal giusnaturalismo. Si presterà particolare attenzione all'emersione e all'evoluzione di concetti e istituti giuridici cardine dell'ordine attuale - quali soggetto giuridico - persona - famiglia - proprietà privata - contratto - verificandone il piano applicativo attraverso l'esame di alcune sentenze.

    English

    Teaching language

    Italian

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype