Massimo Franco Alberto TITA
Insegnamento di STORIA DELLE COSTITUZIONI
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/19
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso intende privilegiare la conoscenza storica del costituzionalismo moderno confrontandolo con l'esperienza antica e dell'età di mezzo, così come rappresentate dai vari testi costituzionali e dalla riflessione intellettuale sui temi del governo, della libertà e del dominio. |
Testi di riferimento | M. Fiovaranti, Costituzione, Il Mulino, Bologna 2011. |
Obiettivi formativi | Le lezioni e i seminari intendono mostrare come si è delineata a partire dall’antichità l’idea di legge fondamentale e di patto sociale. Il corso nel suo insieme si prefigge di discutere con gli studenti l’origine e il senso storico-politico della massima espressione della legge negli Stati di diritto. Per questa ragione saranno analizzate in particolare alcune Costituzioni storiche (la Magna Charta libertatum, le Costituzioni francesi dall’1789 al 1793, la Costituzione romana del 1849, la Costituzione di Weimar) e due Carte vigenti: la Costituzione americana e la nostra attuale Costituzione. |
Metodologie didattiche | L'impostazione del corso sarà di tipo dialettico e interdisciplinare. |
Metodi di valutazione | Prova orale sul programma d'esame. |
Programma del corso | Il programma è idealmente diviso in tre sezioni, corrispondenti ai tre periodi fondamentali della Storia generale e del diritto: l’età antica, caratterizzata dalla stagione greca e da quella romana (la politeia e la res publica ne sono le idee di riferimento); la stagione medievale (con i suoi ordinamenti cittadini e il tema del rapporto tra re e tiranno); l’era moderna e l’affermarsi delle dottrine della sovranità e delle teorie del limite e della garanzia. |