mail unicampaniaunicampania webcerca

    Valeria NUZZO

    Insegnamento di DIRITTO DEL LAVORO DELL' UNIONE EUROPEA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Le politiche sociali dell'Ue, la regolamentazione europea dei contratti di lavoro e delle vicende relative all'impresa (licenziamenti, trasferimenti di azienda, crisi aziendali, insolvenza del datore di lavoro) e la giurisprudenza della Corte di giustizia relativa ai rapporti di lavoro e al conflitto tra libertà economiche e diritti sindacali.

    Testi di riferimento

    Roccella - Treu, Diritto del lavoro dell’Unione europea, CEDAM, Settima edizione, 2016 (con esclusione dei paragrafi 4 e 5 del capitolo quinto; del paragrafo 4 del capitolo decimo; dei capitoli quarto, sesto, ottavo, nono; di tutta la parte quarta)

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento mira a fornire un quadro generale della evoluzione delle politiche sociali dell’Ue, guardando anche all’attualità della crisi economica e alle connesse politiche di austerità che mal si conciliano con i diritti fondamentali del c.d. Modello sociale europeo. Oggetto di specifica indagine saranno le politiche dell’impiego dell’Ue, con particolare riferimento alla libera circolazione dei lavoratori e alla libera prestazione di servizi, la regolamentazione a livello europeo dei rapporti individuali di lavoro, nonché la giurisprudenza della Corte di giustizia in tema di bilanciamento tra diritti sociali fondamentali e libertà economiche sancite dal Trattato.

    Prerequisiti

    è necessario aver sostenuto l'esame di Diritto del lavoro

    Metodologie didattiche

    Gli specifici obiettivi formativi vengono perseguiti nell’ambito delle attività didattiche con la esposizione dei vari argomenti e delle relative problematiche, nonché sollecitando la partecipazione degli studenti anche attraverso la lettura ed il commento in aula di norme e disposizioni, ovvero con la considerazione e la discussione di esempi e casi pratici.

    Metodi di valutazione

    esame orale del candidato attraverso 3/4 domande su argomenti attinenti al programma volte a verificare il grado di preparazione del candidato, dalla mera conoscenza delle disposizioni normative alla capacità di ragionamento sulle stesse e di integrazione delle fonti

    Programma del corso

    a) Evoluzione storica delle politiche sociali europee
    b) Fonti e rapporti tra le fonti
    c) La Corte di Giustizia e i diritti fondamentali
    d) Libera circolazione dei lavoratori
    e) Libera prestazione di servizi
    f) Lavori atipici
    g) Parità e non discriminazione
    h) Ristrutturazioni e crisi di impresa

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype