mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonio FUCCILLO

    Insegnamento di DIRITTO ECCLESIASTICO E INTERCULTURALE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/11

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Testi di riferimento

    A. FUCCILLO, Diritto, Religioni, Culture. Il fattore religioso nell’esperienza giuridica, Giappichelli, Torino, Quarta Edizione, 2022, tutto il Volume ad esclusione:
    - dei paragrafi 3.7, 3.8, 3.9 (Capitolo 3);
    - del paragrafo 6.5 (Capitolo 6);
    - del paragrafo 7.3 (Capitolo 7);
    - del paragrafo 10.7 (Capitolo 10);
    - del Capitolo 11.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire un quadro giuridico completo, in chiave interculturale, del complesso rapporto esistente tra diritto e religione. Esso affronta tutti gli istituti giuridici del diritto ecclesiastico civile. Il fattore religioso, infatti, contribuisce a plasmare l’identità umana e influenza le culture giuridiche del mondo. Sotto questo profilo il corso è volto anche ad evidenziare che il fattore religioso caratterizza anche la Costituzione italiana che lo tutela in diverse disposizioni, in un generale quadro di libertà e pluralismo culturale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Altre informazioni

    Saranno previste esercitazioni.

    Per il programma relativo all'esame di "Diritto ecclesiastico" (5-6-7 CFU) è necessario contattare il docente per le ulteriori esclusioni.

    Programma del corso

    1. Religioni e costituzione: laicità e libertà di culto nell’esperienza giuridica 2. Esperienza giuridica e multireligiosità interculturale; 3. Le forme organizzative religiose tra normativa “pattizia”, diritto comune e diritto vivente; 4. Il patrimonio mobiliare ed immobiliare degli enti religiosi; 5. Le osservanze religiose tra diritti confessionali e ordinamento statale; 6. Tutela delle identità, dati sensibili e interessi religiosi; 7. Libertà religiosa e libertà di coscienza; 8. La tutela “positiva” della libertà religiosa; 9. I matrimoni religiosi e la loro efficacia civile; 10. Matrimonio e processo tra ordinamento statale e diritti confessionali; 12. Libertà religiosa e profili di diritto interculturale nella famiglia.

    English

    Teaching language

    Italian

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype