mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giovanna PETRILLO

    Insegnamento di DIRITTO TRIBUTARIO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/12

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento avrà ad oggetto i fondamenti del sistema tributario vigente, generale e speciale, anche nei sui aspetti procedimentali e processuali.

    Testi di riferimento

    Fondamenti di Diritto Tributario, Seconda Edizione, Cedam, 2022.

    Obiettivi formativi

    Attraverso una applicazione ragionata dei principi generali che informano la materia, il discente dovrà dimostrare di saper gestire la complessità delle tematiche affrontate nel corso delle lezioni attraverso una lettura consapevole delle fonti normative, giurisprudenziali e di prassi relative agli argomenti trattati. Lo studente dovrà, utilizzando in modo appropriato il linguaggio specialistico del diritto tributario,
    dimostrare di sapere studiare in modo autonomo e di muoversi, aprendosi a riflessioni interdisciplinari, da un concetto e da una regola giuridica all’altra con una certa padronanza oltre che con metodologie logiche e di apprendimento proprie.

    Prerequisiti

    Propedeuticità: Istituzioni di diritto pubblico e Istituzioni di diritto privato.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali per 54 ore, seminari di approfondimento, dibattiti sui principali temi del programma. L’analisi di casi pratici e le esercitazioni di gruppo, durante lo svolgimento del corso, mirano a rafforzare e a consolidare nozioni e concetti trasmessi dal docente nel corso delle lezioni.

    Metodi di valutazione

    Colloquio orale consistente in almeno 4 domande. La valutazione in trentesimi terrà conto dell’approfondimento realizzato della materia (di tipo dottrinale, legislativo e giurisprudenziale), della capacità critica del candidato, della abilità a realizzare gli indispensabili collegamenti tra parte valoriale e organizzativa degli argomenti di rilievo tributario, supportata da un coerente ragionamento che possa evidenziare una raggiunta maturità anche in un contesto interdisciplinare di riferimento. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una diversa valutazione: eccellente (30 e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20).

    Altre informazioni

    Si consiglia di integrare lo studio con la consultazione di una raccolta delle principali leggi tributarie.

    Programma del corso

    I tributi, il quadro delle fonti e l’obbligazione tributaria; il sistema tributario italiano, europeo e internazionale; l’attuazione dei tributi e il processo tributario.

    English

    Teaching language

    Italian

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype