mail unicampaniaunicampania webcerca

    Valeria VERDE

    Insegnamento di DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/15

    CFU: 16,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento ha ad oggetto il Diritto processuale civile, la cui disciplina è contenuta, in primo luogo, nel Codice di Procedura Civile. Le lezioni muovono dall’esame dei principi generali del processo civile affermati dalla Costituzione e dalle fonti sovranazionali, per poi passare all'esame delle Disposizioni generali contenute nel Libro I c.p.c. Le lezioni affrontano, inoltre, le singole forme di tutela giurisdizionale. In primo luogo la tutela di cognizione, in particolare il rito ordinario di cognizione, nelle varie fasi descritte dal Libro II del Codice, e il procedimento semplificato di cognizione. Questo studio è completato dall’esame dei principi generali delle impugnazioni e dei singoli mezzi di impugnazione. In questo modo l'insegnamento percorre i diversi gradi di un processo.
    Dopo la tutela di cognizione l’insegnamento affronta le altre forme di tutela giurisdizionale: la tutela esecutiva (Libro III c.p.c.) e la tutela sommaria cautelare e non cautelare (Libro IV c.p.c.). Lo studio di queste due forme di tutela completa la formazione processualcivilistica dello Studente.

    Testi di riferimento

    Per la parte sub I. (v. infra il programma del corso): VERDE, Diritto processuale civile, vol. 1. (Parte generale), 6a ed., Zanichelli, 2023. Sono escluse dallo studio tutte le parti di questo volume scritte in carattere più piccolo rispetto a quello normale del testo.

    Per la parte sub II.: VERDE, Diritto processuale civile, vol. 2. (Processo di cognizione), 6a ed., Zanichelli, 2023, escluso il Cap. 10 (I processi ordinari a rito differenziato). Sono inoltre escluse dallo studio tutte le parti di questo volume scritte in carattere più piccolo rispetto a quello normale del testo, con le seguenti eccezioni: pp. 57-58 (sulla presumibile ratio dell’ordinanza ex art. 186 quater); pp. 103-106 (nell’ambito del § 11 del cap. 4, con particolare riferimento ai limiti oggettivi della prova testimoniale); pp. 121-122 (nell’ambito del § 17 del cap. 4, con riferimento alla decisività e all’ammissibilità del giuramento); p. 248 (nell’ambito del § 5 del cap. 8, sul preteso divieto di reformatio in peius); p. 249 (sul rigetto implicito e le eccezioni alternative e/o subordinate, nell’ambito del § 5 del cap. 8); pp. 252-253 (nell’ambito del § 6 del cap. 8, sul divieto di domande nuove in appello); pp. 304- 306 (intero § 18 del cap. 8, La correzione degli errori materiali); pp. 307-313 (si tratta degli interi §§ 22 e 23 del cap. 8, relativi all’individuazione dei legittimati all’opposizione di terzo ordinaria).

    Per le parti sub III. e IV: VERDE, Diritto processuale civile, vol. 3. (Processo di esecuzione, Procedimenti speciali), 6a ed., Zanichelli, 2023, con le seguenti esclusioni: Capitolo 4 (I procedimenti in camera di consiglio), Capitolo 5 (Cenni sugli altri procedimenti speciali disciplinati nel Libro IV) e Capitolo 6 (L’arbitrato) della Parte seconda del volume.



    -- N.B.: Chi abbia già acquistato i volumi nella precedente edizione (V ed., 2017), non aggiornata alla Riforma Cartabia (v. il programma dell'anno accademico 2022/2023), può integrare i testi con lo studio del seguente volume, relativo alle modifiche e novità introdotte dalla Riforma Cartabia:

    Antonio Carratta, Le riforme del processo civile, Giappichelli, 2023, limitatamente alle seguenti pagine: pp. 1-130, pp. 173-211 e pp. 227-240.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento intende fornire, con un approccio anche pratico allo studio della materia, le nozioni istituzionali del diritto processuale civile e dell’ordinamento giudiziario
    Al termine del corso gli Studenti avranno conoscenza sia dei principi del processo civile, affermati dalla Costituzione e dalle Disposizioni generali contenute nel Libro I del Codice di procedura civile, sia delle singole forme di tutela giurisdizionale. Inoltre, avranno appreso la disciplina dei diversi modelli di processo di primo grado, così come dei principi generali delle impugnazioni e dei singoli mezzi di impugnazione. Accanto alla tutela di cognizione, l’insegnamento assicura la formazione sulle altre tipologie di tutela giurisdizionale: la tutela esecutiva (Libro III del Codice) e la tutela sommaria cautelare e non cautelare (Libro IV del Codice). Lo studio di queste ulteriori forme di tutela giudiziale completa la formazione nella materia processualcivilistica.

    Prerequisiti

    Propedeuticità: Istituzioni di diritto privato

    Metodologie didattiche

    Sono previste lezioni frontali, esercitazioni pratiche (con analisi della giurisprudenza) ed eventuali seminari. Agli studenti frequentanti saranno indicate, nel corso delle lezioni, letture di approfondimento su questioni giurisprudenziali, attraverso l’esame di casi pratici.

    Metodi di valutazione

    Esame orale ed un eventuale colloquio preesame (per gli studenti frequentanti).
    L’esame finale consiste in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e inseriti nel programma di studio, oltre che, per gli Studenti frequentanti, sul materiale giurisprudenziale esaminato e fornito dal docente durante il corso.
    Saranno valutate, oltre alla preparazione sui singoli istituti oggetto delle domande di esame, l’utilizzazione del lessico specialistico, la capacità di compiere collegamenti critici e di organizzare in modo logico l’esposizione. La valutazione finale è espressa in trentesimi.

    Altre informazioni

    N.B.: Chi abbia già acquistato i volumi nella precedente edizione (V ed., 2017), non aggiornata alla Riforma Cartabia (v. il programma dell'anno accademico 2022/2023), può integrare i testi con lo studio del seguente volume, relativo alle modifiche e novità introdotte dalla Riforma Cartabia:

    Antonio Carratta, Le riforme del processo civile, Giappichelli, 2023, limitatamente alle seguenti pagine: pp. 1-130, pp. 173-211 e pp. 227-240.

    - N.B.: per la preparazione dell’esame è indispensabile consultare un Codice di procedura civile aggiornato.

    - N.B.: Non è consentito frazionare il programma. L’esame deve essere sostenuto unitariamente.

    Programma del corso

    I. Parte generale: Le fonti del diritto processuale civile. La giurisdizione. La competenza. I principî del processo civile. La problematica dell’azione. Le parti. Gli atti di parte e i provvedimenti del giudice.

    II. Il processo di cognizione (rito ordinario e procedimento semplificato) -L’atto introduttivo. La fase preparatoria. Il giudice istruttore e le sue valutazioni. L'istruzione probatoria ed i mezzi di prova. La decisione della causa. Lo svolgimento anomalo del processo. Il rito semplificato di cognizione.
    Le impugnazioni in generale. I singoli mezzi di impugnazione. La cosa giudicata.

    III. Processo di esecuzione: Il processo di esecuzione forzata in generale. Il titolo esecutivo e il precetto. Il pignoramento. L’intervento dei creditori. La vendita e l’assegnazione. La distribuzione del ricavato. L’esecuzione forzata in forma specifica. Le opposizioni. Sospensione ed estinzione del processo esecutivo.

    IV. Procedimenti speciali: Il procedimento monitorio. Il procedimento per convalida di licenza o di sfratto. Il processo cautelare.

    Totale pagine effettive: circa 800.

    --------------------------------
    --------------------------------
    PROGRAMMA SPECIFICO SOLTANTO PER STUDENTI DELLA UNIVERSITA' DELLA CAMPANIA LUIGI VANVITELLI CON PIANO DI STUDIO PER DOPPIO TITOLO (DOUBLE DEGREE)" Diritto Processuale Civile (9 CFU)

    --- Programma del corso

    I. Il processo di cognizione (rito ordinario e procedimento semplificato) - L’atto introduttivo. La fase preparatoria. Il giudice istruttore e le sue valutazioni. La decisione della causa. Lo svolgimento anomalo del processo. Il rito semplificato di cognizione.
    Le impugnazioni in generale. I singoli mezzi di impugnazione. La cosa giudicata.

    II. Processo di esecuzione: Il processo di esecuzione forzata in generale. Il titolo esecutivo e il precetto. Il pignoramento. L’intervento dei creditori. La vendita e l’assegnazione. La distribuzione del ricavato. L’esecuzione forzata in forma specifica. Le opposizioni. Sospensione ed estinzione del processo esecutivo.

    III. Procedimenti speciali: Il procedimento monitorio. Il procedimento per convalida di licenza o di sfratto. Il processo cautelare.


    --- Testi di riferimento

    Per la parte I.: VERDE, Diritto processuale civile, vol. 2. (Processo di cognizione), 6a ed., Zanichelli, 2023, esclusi il Cap. IV (L’istruzione probatoria e i mezzi di prova) e il Cap. 10 (I processi ordinari a rito differenziato). Sono inoltre escluse dallo studio tutte le parti di questo volume scritte in carattere più piccolo rispetto a quello normale del testo, con le seguenti eccezioni: pp. 57-58 (sulla presumibile ratio dell’ordinanza ex art. 186 quater); p. 248 (nell’ambito del § 5 del cap. 8, sul preteso divieto di reformatio in peius); p. 249 (sul rigetto implicito e le eccezioni alternative e/o subordinate, nell’ambito del § 5 del cap. 8); pp. 252-253 (nell’ambito del § 6 del cap. 8, sul divieto di domande nuove in appello); pp. 304- 306 (intero § 18 del cap. 8, La correzione degli errori materiali); pp. 307-313 (si tratta degli interi §§ 22 e 23 del cap. 8, relativi all’individuazione dei legittimati all’opposizione di terzo ordinaria).

    Per le parti II. e III.: VERDE, Diritto processuale civile, vol. 3. (Processo di esecuzione, Procedimenti speciali), 6a ed., Zanichelli, 2023, con le seguenti esclusioni: Capitolo 4 (I procedimenti in camera di consiglio), Capitolo 5 (Cenni sugli altri procedimenti speciali disciplinati nel Libro IV) e Capitolo 6 (L’arbitrato) della Parte seconda del volume.

    Totale pagine: 500

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course focuses on civil procedural law, the regulation of which is contained, first and foremost, in the Code of Civil Procedure. The course begins with an overview of the general principles of civil proceedings as set out in the Constitution and supranational sources, and then moves on to an analysis of the general provisions contained in Book I of the Code of Civil Procedure. Furthermore, the course deals with the individual forms of judicial protection. First of all, the cognitive proceedings, in particular the ordinary procedure of cognition, in the various stages described in Book II of the Code, and the simplified procedure of cognition. This study is completed by an analysis of the general principles of appeals and the individual means of appeal. In this way the course covers the different stages of a trial. After the cognitive proceedings, the course deals with the other forms of judicial protection: enforcement protection (Book III of the Code of Civil Procedure) and interim precautionary and non precautionary protection (Book IV of the Code of Civil Procedure). The study of these two forms of judicial safeguard completes the student's civil procedural education.

    Textbook and course materials

    For part I. (see course programme below): VERDE, Diritto processuale civile, vol. 1. (Parte generale), 6th ed., Zanichelli, 2023. All parts of this volume written in a smaller font than the normal text are excluded from the study.

    For part II.: VERDE, Diritto processuale civile, vol. 2. (Processo di cognizione), 6th ed., Zanichelli, 2023, excluding ch. 10 (I processi ordinari a rito differenziato). Also excluded from the study are all the parts of this volume written in a smaller font than the normal text, with the following exceptions: pp. 57-58 (on the presumed rationale for the order under art. 186 quater); pp. 103-106 (in the context of § 11 of ch. 4, with particular reference to the objective limits of testimonial evidence); pp. 121-122 (in the context of § 17 of ch. 4, with reference to the decisiveness and admissibility of oaths); p. 248 (in the context of § 5 of ch. 8, on the alleged prohibition of reformatio in peius); p. 249 (on implied rejection and alternative and/or subordinate exceptions, in the context of § 5 of ch. 8); pp. 252-253 (in the context of § 6 of ch. 8, on the prohibition of new claims on appeal); pp. 304- 306 (entire § 18 of ch. 8, The correction of material errors); pp. 307-313 (entire §§ 22 and 23 of ch. 8, on the identification of persons entitled to ordinary third-party opposition).

    For parts III. and IV.: VERDE, Diritto processuale civile, vol. 3. (Processo di esecuzione, Procedimenti speciali), 6th ed., Zanichelli, 2023, with the following exclusions: Chapter 4 (I procedimenti in camera di consiglio), Chapter 5 (Cenni sugli altri procedimenti speciali disciplinati nel Libro IV) and Chapter 6 (L'arbitrato) of Part Two of the volume.


    -- N.B.: Students who have already purchased the volumes in the previous edition (5th ed., 2017), which has not been updated with the Cartabia Reform (see the programme for the academic year 2022/2023), may supplement the texts with the study of the following book, relating to the changes and innovations introduced by the Cartabia Reform:

    Antonio Carratta, Le riforme del processo civile, Giappichelli, 2023, limited to the following pages: pp. 1-130, pp. 173-211 and pp. 227-240.

    Course objectives

    The course aims to provide, with a practical approach to the study of the subject matter, the institutional notions of civil procedural law and the judicial organisation.
    At the end of the course, students will have knowledge both of the principles of the civil trial, affirmed by the Constitution and the General Provisions contained in Book I of the Code of Civil Procedure, and of the individual forms of judicial protection. In addition, they will have learnt the discipline of the different models of first instance proceedings, as well as the general principles of appeals and the individual forms of appeal. In addition to the protection of cognition, the teaching provides training on the other types of judicial protection: enforcement protection (Book III of the Code) and precautionary and non precautionary summary proceedings (Book IV of the Code). The study of these other forms of judicial protection completes the education on the subject of civil procedure.

    Prerequisites

    Propaedeuticity: Institutions of Private Law

    Teaching methods

    There will be frontal lectures, practical exercises (with analysis of case law) and possible seminars. Attending students will be given in-depth readings on case law issues through the examination of practical cases during the course.

    Evaluation methods

    An oral exam and a possible pre-examination colloquy (for attending students).
    The final examination consists of an oral exam on the topics dealt with during the course and included in the syllabus, as well as, for attending students, on the jurisprudential material examined and provided by the professor during the course.
    In addition to the knowledge of the individual legal subjects covered by the examination questions, the use of specialised vocabulary, the ability to make critical connections and to organise the exposition logically will be assessed. The final assessment is expressed in thirtieths.

    Other information

    N.B.: Those who have already purchased the books in the previous edition (5th ed., 2017), not updated to the Cartabia Reform (see the programme for the academic year 2022/2023), may supplement the texts with the study of the following book, relating to the changes and innovations introduced by the Cartabia Reform:

    Antonio Carratta, Le riforme del processo civile, Giappichelli, 2023, limited to the following pages: pp. 1-130, pp. 173-211 and pp. 227-240.

    - N.B.: For the preparation of the exam it is indispensable to consult an up-to-date Code of Civil Procedure.

    - N.B.: It is not permitted to split the programme. The exam must be taken as a whole.

    Course Syllabus

    I. General part: The sources of civil procedural law. Jurisdiction. Competence. The principles of civil procedure. The problematic of the action. The parties. Party acts and court provisions.

    II. The cognitive process (ordinary and simplified procedure) -The introduction. The preparatory phase. The investigating judge and his assessments. Evidentiary instruction and means of proof. The decision of the case. The abnormal course of the trial. The simplified rite of cognition.
    Appeals in general. Individual means of appeal. Res judicata.

    III. Process of enforcement: The process of enforcement in general. The enforcement order and the writ of execution. Repossession. Intervention by creditors. The sale and assignment. The distribution of the revenue. Execution in specific form. Oppositions. Suspension and extinction of the enforcement process.

    IV. Special proceedings: Monitorio proceedings. Proceedings for validation of licence or eviction. The interlocutory proceedings.

    Total actual pages: approx. 800.

    ----------------------------------------------------------------
    SPECIFIC PROGRAMME ONLY FOR STUDENTS OF THE UNIVERSITY OF CAMPANIA "LUIGI VANVITELLI" WITH A DOUBLE DEGREE PLAN". Civil Procedural Law (9 CFU)

    --- Course programme

    I. The cognitive process (ordinary and simplified procedure) - The introductory act. The preparatory phase. The investigating judge and his assessments. The decision of the case. The abnormal course of the trial. The simplified procedure of cognition.
    Appeals in general. Individual means of appeal. Res judicata.

    II. Process of enforcement: The process of enforcement in general. The enforcement order and the writ of execution. Repossession. Intervention by creditors. The sale and assignment. The distribution of the proceeds. Execution in specific form. Oppositions. Suspension and extinction of the enforcement process.

    III. Special proceedings: Monitorio proceedings. Proceedings for validation of licence or eviction. The interlocutory proceedings.


    ------ Reference texts

    For part I.: VERDE, Diritto processuale civile, vol. 2. (Processo di cognizione), 6th ed., Zanichelli, 2023, excluding ch. IV (L'istruzione probatoria e i mezzi di prova) and ch. 10 (I processi ordinari a rito differenziato). Also excluded from the study are all parts of this volume written in a smaller font than the normal text, with the following exceptions: pp. 57-58 (on the presumed rationale for the order under Art. 186 quater); p. 248 (under § 5 of Ch. 8, on the alleged prohibition of reformatio in peius); p. 249 (on implied dismissal and alternative and/or subordinate exceptions, within § 5 of ch. 8); pp. 252-253 (within § 6 of ch. 8, on the prohibition of new claims on appeal); pp. 304- 306 (entire § 18 of ch. 8, The correction of material errors); pp. 307-313 (these are the entire §§ 22 and 23 of ch. 8, on the identification of persons entitled to ordinary third-party proceedings).

    For parts II. and III.: VERDE, Diritto processuale civile, vol. 3. (Processo di esecuzione, Procedimenti speciali), 6th ed. ed., Zanichelli, 2023, with the following exclusions: Chapter 4 (I procedimenti in camera di consiglio), Chapter 5 (Cenni sugli altri procedimenti speciali disciplinati nel Libro IV) and Chapter 6 (L'arbitrato) of Part II of the volume.

    Total pages: 500

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype