mail unicampaniaunicampania webcerca

    Guido CLEMENTE DI SAN LUCA

    Insegnamento di GIURIDICITÀ DELLE REGOLE DEL CALCIO

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/10

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Studiare le regole proprie del gioco del calcio, ragionando sul loro costituire norme giuridiche, sulle modalità della loro applicazione e sulla verifica della legittimità di questa (ruolo degli arbitri e del VAR), nonché, più in generale, sulla coerenza del sistema ordinamentale dello sport con i principi dell’ordinamento giuridico generale.

    Testi di riferimento

    - G. CLEMENTE DI SAN LUCA, Calcio e diritto, Editoriale Scientifica, Napoli, 2023
    - G. CLEMENTE DI SAN LUCA, Arbitri, non giudici!, Editoriale Scientifica, Napoli, 2021

    Obiettivi formativi

    Trasferire gli elementi essenziali per l’intelligenza delle regole del gioco del calcio, fra teoria e prassi.

    Prerequisiti

    È necessaria la conoscenza dei fondamentali del diritto amministrativo e della teoria generale del diritto.

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolge mediante lezioni frontali (che si terranno il martedì e il mercoledì dalle 14:30 alle 16:30, dal 7 marzo al 10 maggio) ed esercitazioni a carattere teorico/pratico. Sarà inaugurato con un incontro di studi su «Regolamento del giuoco del calcio fra teoria e prassi» che si terrà lunedì 6 marzo alle 11:00.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento avverrà mediante esame orale.

    Altre informazioni

    Si consiglia vivamente di seguire le attività didattiche offerte dalla Cattedra e di leggere sui testi consigliati la trattazione degli argomenti prima che vengano spiegati a lezione.

    Programma del corso

    Il Regolamento del gioco del calcio fra teoria e prassi – Principi e valori codificati: lealtà e fair play – La giuridicità delle regole del gioco – Il rapporto fra ordinamento sportivo e ordinamento della Repubblica – Il rapporto fra ordinamento sportivo e ordinamento dell’UE. La vicenda della cd. ‘Superlega’ – La natura giuridica dell’arbitro e la sua vocazione funzionale (Reg. 5 e Reg. 6) – La emanazione del Regolamento del giuoco del calcio e del Protocollo VAR – Mero accertamento tecnico, discrezionalità tecnica, discrezionalità amministrativa a contenuto tecnico – I falli. Il vantaggio (Reg. 12, Linee guida pratiche per gli ufficiali di gara) – Il fallo di mano (Reg. 12) – D.O.G.S.O. e S.P.A. (Reg. 12, Reg. 9, Linee guida pratiche per gli ufficiali di gara) – Le altre scorrettezze (Reg. 12) – Il fuorigioco (Reg. 11) – Il VAR. Profili generali e principi (Protocollo VAR) – Il VAR. Gli episodi revisionabili (Protocollo VAR) – Il VAR. Profili procedurali (Protocollo VAR) – Il rapporto fra illegittimità ed illiceità. La configurabilità del reato di frode sportiva.

    English

    Teaching language

    Italian

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype