Lucia DI COSTANZO
Insegnamento di BIG DATA E CYBER SECURITY:LEGAL ASPECTS
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/02
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Le rapide evoluzioni nel settore dell’Artificial Intelligence (A.I.) e del machine learning, il cui sviluppo ha conosciuto negli ultimi anni una accelerazione senza precedenti, incidono e incideranno sempre più su ogni aspetto della nostra vita (lavoro, impresa, salute, economia, socialità, mobilità, creatività, finanza, ecc.), ponendoci dinanzi a scenari e domande tecno-etiche nuove, nonché ad inedite ed inusitate istanze di mediazione giuridica. Nella gestione di tali esigenze, centrale rilevanza deve assumere il dialogo interdisciplinare tra le c.d. “scienze dure” ed il pianeta delle regole e delle scienze sociali; dialogo al quale il ciclo di lezioni di questo corso intende dare rilievo. L’A.I., inoltre, è una forma di intelligenza ontologicamente diversa da quella umana. Se il paragone tra “cervello artificiale” e cervello umano, spesso abusato, può risultare utile a fini, per così dire, divulgati vi, esso rischia di essere fuorviante dal punto di vista scientifico. In questo senso, dunque, l’A.I. impone il ritorno ad una unità del sapere, in un’ottica di scambio ed integrazione fra competenze. È indispensabile che chi guiderà le trasformazioni tecnologiche e scientifiche che costituiranno il portato dell’A.I. abbia anche gli strumenti non solo tecnico-scientifici, ma anche “umanistici” per comprenderne l’effetto e l’impatto sulla società. |
Testi di riferimento | U. Ruffolo, XXVI lezioni di Diritto dell'Intelligenza Artificiale |
Obiettivi formativi | Occorre interrogarsi, in un’ottica non solo reattiva ma anche proattiva, su quale lex robotica possa efficacemente governare i nuovi fenomeni, e contemperare le meritevoli istanze di tutela dell’individuo con la pur centrale esigenza di non gravare il settore dell’high tech di eccessivi oneri che rischino di soffocare lo sviluppo tecnologico e scientifico. |
Prerequisiti | Cyber law e digital technologies e Diritto costituzionale e tutela dei diritti fondamentali |
Metodologie didattiche | Il corso si articola in 36 ore di lezioni Lezioni frontali e interattive, attraverso una discussione tra docente e studenti sui temi da trattare. |
Metodi di valutazione | L'esame consiste in un colloquio per accertare il livello di conoscenza della materia trattata. Il colloquio si svolge attraverso un numero di domande sufficienti a verificare il grado di conoscenza e di capacità analitica possedute dallo studente. |
Altre informazioni | Di concerto con il docente, lo studente potrà chiedere di approfondire qualcuno degli argomenti, di proprio interesse, inerenti ai Big data e Cyber security. |
Programma del corso | L’intelligenza artificiale: quali prospettive? |
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Contents | |
Course objectives | |
Teaching methods | |
Evaluation methods | |
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