mail unicampaniaunicampania webcerca

    Lucia DI COSTANZO

    Insegnamento di DIRITTO COMPARATO DELLE OBBLIGAZIONI E DEI CONTRATTI

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso di lezioni di “Diritto delle obbligazioni e dei contratti in Europa”, rilegge in chiave sistematica il diritto privato di fonte europea, non soltanto come elemento strutturale del nostro ordinamento, ma come vicenda capace di incidere, modificandole, sulle nostre più consolidate categorie concettuali. Nello specifico, oggetto della trattazione è la fattispecie contrattuale, indagata allo scopo precipuo di stabilire in quale misura l’esperienza comunitaria abbia modificato, non tanto i presupposti normativi o i risultati interpretativi, quanto gli strumenti utilizzati per conseguire quei risultati in funzione di quelle norme. Questa la ragione per la quale il programma può variare in relazione all'interesse specifico dello studente ad approfondire quegli istituti che possono essere letti non soltanto in chiave di «operazione economica», ma quale fonte di valore economico e strumento della circolazione del valore in funzione della garanzia complessiva dei soggetti operanti nel mercato.

    Testi di riferimento

    Si consiglia, a scelta dello studente:
    L. Di Costanzo, Sui Security Interests, Napoli, ESI, 2010, pp. 9-89;
    L. DI COSTANZO, La trasmissione immobiliare nell’esperienza anglosassone, in Notariato, vol. 6, 2013, pp. 667-686;
    L. Di Costanzo, Pandemia da coronavirus: interazioni e gestione, in Rivista giuridica del Molise e del Sannio, 2020, p. 72-89;
    L. DI COSTANZO, La tutela dell’origine dei prodotti agro-alimentari, in Comparazione e diritto civile, 2/2019, pp. 483-509.

    Di concerto con il titolare dell’insegnamento, lo studente potrà scegliere un ulteriore differente programma di studio.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso è quello di riflettere sul processo di trasformazione delle categorie contrattuali e a qualificazione obbligatoria interne a seguito della circolazione dei modelli stranieri e comunitari.

    Prerequisiti

    Si richiede una propedeuticità per l'esame di Istituzione di diritto privato, affinché si possa avere una conoscenza di base degli istituti e funzioni del nostro diritto privato, allo scopo di poter comprendere l'incidenza della circolazione dei modelli giuridici stranieri.

    Metodologie didattiche

    Il corso si articola in 36 ore di lezioni Lezioni frontali e interattive, attraverso una discussione in alula tra docente e studenti sui temi da trattare.

    Metodi di valutazione

    L'esame consiste in un colloquio per accertare il livello di conoscenza della materia trattata. Il colloquio si svolge attraverso un numero di domande sufficienti a verificare il grado di conoscenza e di capacità analitica possedute dallo studente.
    Il grado di maturità giuridica dimostrato sarà espresso in una votazione che andrà da un minimo di 18 a un massimo di 30 e lode.

    Altre informazioni

    I testi adottati sono soltanto indicativi. Di concerto col docente, lo studente potrà chiedere di approfondire un qualunque altro istituto le cui categorie concettuali hanno subito l'influenza del diritto comunitario o straniero.

    Programma del corso

    I testi consentono di affrontare svariate problematiche in tema di obbligazioni e contratti, a cominciare dal Testo "Sui security interest" che affronta un aspetto del mercato del credito e della necessità di garantire una efficiente tutela delle differenziate posizioni creditorie attraverso una fattispecie duttile, la quale potesse consentire alle parti di individuare, di volta in volta, lo strumento giuridico più idoneo a vincolare in caso di inadempimento, in modo esclusivo i beni del debitore all’interesse di un finanziatore. L'argomento inerente alla "trasmissione immobiliare" tratta dello sviluppo di un sistema telematico di trasferimento, quale progressivo rinnovamento della contrattazione immobiliare, allo scopo di garantire ampie correlazioni e interazioni tra le varie banche dati e i soggetti interessati; mentre quello inerente alla "tutela dell’origine dei prodotti agro-alimentari", pone il problema di dare protezione ai segni distintivi aventi per oggetto le Indicazioni Geografiche di origine dei prodotti, elaborando un quadro normativo che garantisce il controllo di qualità e ne permette il facile riconoscimento da parte dei consumatori, anche non esperti. Infine, la "pandemia da Covid 19" e la dimensione globale del fenomeno, mette in rilievo i piani della interferenza dati dal diritto internazionale, dal diritto sovranazionale e dal diritto interno.

    English

    Teaching language

    Italian

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype