mail unicampaniaunicampania webcerca

    Raffaele PICARO

    Insegnamento di CICLO DELLA PERFORMANCE E MODELLI PRIVATISTICI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Incidenza delle tecniche di diritto privato in tema di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni contenute nella disciplina normativa a partire dal d.lgs. n. 150 del 2009.
    Profili in materia di programmazione, misurazione e valutazione della performance, volti a migliorare la produttività, l’efficacia e la trasparenza della Pubblica Amministrazione. Impianto tipo organizzativo-gestionale basato sulla verifica dei risultati, sull’efficienza, sul merito e sulla rendicontazione sociale nella Pubblica Amministrazione.

    Testi di riferimento

    R. Picaro e M. Spiniello, Il Ciclo di misurazione e gestione della performance nelle Amministrazioni centrali dello Stato, tra riferimenti normativi e prassi applicative. L’esperienza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Napoli, 2022.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza degli indirizzi espressi dalle recenti normative in materia di performance management delle pubbliche amministrazioni dai quali emerge la valorizzazione delle tecniche privatistiche atte a migliorare la produttività, l’efficacia e la trasparenza mediante un impianto tipo organizzativo-gestionale basato sulla verifica dei risultati, sull’efficienza, sul merito e sulla rendicontazione sociale.
    Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di rilevare, interpretare e applicare il processo di innovazione che investe la Pubblica Amministrazione volto ad implementare una cultura organizzativo-gestionale basata sul controllo costante dello stato di avanzamento dei processi, delle procedure e dei progetti tramite un monitoraggio continuo del raggiungimento degli obiettivi e della loro misurazione.

    Prerequisiti

    Per poter sostenere l'esame di “Ciclo della Performance e modelli privatistici nella Pubblica Amministrazione” è necessario aver già superato l'esame di “Diritto Amministrativo”.

    Metodologie didattiche

    Il corso si articola in lezioni frontali e interattive e prevede l’utilizzo di supporti informatici. Si farà ricorso al ragionamento induttivo, partendo dalla lettura e dall’approfondimento di testi normativi e casi pratici.
    Durante il corso sono previste delle verifiche intermedie.

    Metodi di valutazione

    È previsto un esame finale orale con votazione in trentesimi.
    L'esame consiste in un colloquio teso ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma e trattati durante le lezioni, il livello di padronanza del linguaggio specialistico che caratterizza la materia, nonché la capacità del candidato di sviluppare un ragionamento volto all'applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti.
    Il colloquio consiste in un minimo di tre domande.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: -Esito eccellente 30 -30 e lode: lo studente dimostra un'ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica. -Esito molto buono 26-29: buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica; lo studente è in grado di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito buono 24-25: conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Lo studente mostra una limitata capacità di applicare le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. -Esito soddisfacente 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali; mostra comunque soddisfacente proprietà di linguaggio sebbene con una scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione. - Esito sufficiente 18-20: minima conoscenza degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico, scarsa capacità di applicare in modo adeguato le conoscenze teoriche a casi concreti di cui si propone la soluzione - Esito insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Altre informazioni

    Si consiglia di accompagnare lo studio del testo di riferimento con la consultazione dell’art. 6 del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, in tema di PIAO e delle connesse Linee Guida.

    Programma del corso

    Lo sviluppo del Ciclo della performance nelle Amministrazioni centrali dello Stato. Il processo di formulazione e di attuazione delle politiche pubbliche relative alla erogazione dei servizi ed il valore prodotto per i cittadini: ontologia di un paradigma oltre la rendicontazione sociale. Trasparenza e anticorruzione: compiti delle Amministrazioni e prerogative degli OIV. Innovazione e sviluppo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Impact of private law techniques with regard to the optimisation of public work productivity and the efficiency and transparency of Public Administrations contained in the regulatory framework from Legislative Decree no. 150 of 2009.
    Profiles in the terms of programmation, measurement, and performance evaluation, aimed at improving the productivity, effectiveness, and transparency of Public Administration. Organisational-management system based on the verification of results, efficiency, merit, and social reporting in Public Administration.

    Textbook and course materials

    R. Picaro e M. Spiniello, Il Ciclo di misurazione e gestione della performance nelle Amministrazioni centrali dello Stato, tra riferimenti normativi e prassi applicative. L’esperienza del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Napoli, 2022.

    Course objectives

    The course aims to provide students with the knowledge of all the guidelines expressed in recent regulations on performance management in Public Administrations, from which the enhancement of private techniques intended to improve productivity, effectiveness, and transparency emerges, these methods are implemented through an organisational-management system based on the verification of results, efficiency, merit, and social reporting.
    At the end of the course, students should be able to detect, interpret, and apply the innovation process in Public Administration, aimed at implementing an organisational-management culture based on the constant supervision of the progress of processes, procedures, and projects, which is accomplished through continuous monitoring of the achievement of objectives and their measurement.

    Prerequisites

    In order to take the exam of "Performance Cycle and privatization models in Public Administration", it is necessary to have already passed the exam of "Administrative Law".

    Teaching methods

    The course is divided into face-to-face and interactive lectures, and it includes the use of computer systems. Inductive reasoning will be used, starting from reading and deepening regulatory texts and practical cases.
    Intermediate tests are scheduled during the course.

    Evaluation methods

    There will be a final oral exam with a grade measured in thirtieths.
    The exam consists of an interview aimed at assessing the level of knowledge of the topics indicated in the programme and studied during the lessons, as well as the level of mastery of the specialistic language that characterizes the subject, and the candidate's ability to develop reasoning aimed at the application of theoretical knowledge to concrete cases.
    The interview consists of a minimum of three questions.
    The assessment will be based on the following criteria: -:Excellent result 30 -30 with distinction: the student demonstrates excellent knowledge of the topics, excellent language skills, excellent analytical skills. - Very good result 26-29: good knowledge of the topics, good language skills, good analytical skills; the student is able to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solutions are proposed. - Good result 24-25: basic knowledge of the main topics, good language skills. The student shows limited ability to apply theoretical knowledge to concrete cases whose solutions are proposed. -Satisfactory result 21-23: the student does not show a full mastery of the main topics of the course, even though he/she possesses fundamental knowledge; however, he/she shows satisfactory language skills, although with little ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solution are proposed. - Sufficient result 18-20: minimal knowledge of the main teaching topics and technical language, poor ability to adequately apply theoretical knowledge to concrete cases whose solutions are proposed. - Insufficient result: the student does not have acceptable knowledge of the contents of the different topics included in the course.

    Other information

    It is advisable to accompany the study of the reference text with the consultation of article 6 included in the Decree-Law n. 80 dating back to 9 June 2021, which is converted with amendments by Law n. 113 of 6 August 2021, on the subject of PIAO and the related guidelines.

    Course Syllabus

    The development of the Performance Cycle in Central State Administrations. The process of formulating and implementing public policies related to the provision of services and the value produced for citizens: ontology of a paradigm beyond social reporting. Transparency and anti-corruption: tasks belonging to Administrations and prerogatives of OIV. Innovation and development.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype