mail unicampaniaunicampania webcerca

    Adriana SALVATI

    Insegnamento di DIRITTO TRIBUTARIO DELL'IMPRESA

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/12

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento mira a fornire le nozioni fondamentali sulla tassazione del reddito di impresa.
    A tal fine si approfondiscono: i principi e il quadro delle fonti; gli elementi fondamentali dell'obbligazione; la fase di accertamento e ; i lineamenti del processo; il sistema delle imposte dirette e la fiscalità di impresa (la nozione di impresa a fini tributari e le regole per la determinazione della base imponibile).

    Testi di riferimento

    AA.VV, Fondamenti di diritto tributario, Cedam Padova, u.e.
    Salvati A., Timema e thanatos. ESI, 2017.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire gli elementi e le nozioni fondamentali del diritto tributario attraverso l’analisi dei principi fondamentali nazionali ed europei che regolano la materia. Tra i principali obiettivi formativi vi è quello di privilegiare gli aspetti professionali della materia mediante un particolare approfondimento della fase dell’accertamento e del processo. Particolare attenzione è rivolta allo studio le nozioni fondamentali sulla tassazione del reddito di impresa, esercitata in forma individuale o societaria.

    Prerequisiti

    Conoscenza norme costituzionali

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; ogni lezione è della durata di 3 ore; si segue e si approfondiscono gli argomenti così come sviluppati nel libro di testo. Durante il corso verranno tenuti dei seminari tematici. La frequenza al corso non è obbligatoria, tuttavia vengono raccolte le presenze mediante firma autografa degli studenti.
    La presenza al 70% del corso consente l'accesso alla prova intercorso. Non è richiesta una percentuale minima di presenza per poter accedere all'esame finale di profitto.

    Metodi di valutazione

    Prova orale intercorso - prova orale finale. Entrambe le prove orali sono volte a verificare la capacità dello studente di esporre , in modo organico e con adeguato lessico giuridico, quanto appreso durante il corso, con gli opportuni collegamenti tra i diversi argomenti di studio. Ad ogni prova sarà assegnato un punteggio; dalla media dei due scaturirà il voto finale.

    Programma del corso

    La nozione di tributo; il diritto tributario e le sue partizioni; i principi costituzionali in materia tributaria; le fonti normative interne; le fonti europee; interpretazione ed integrazione della norma tributaria; l’elusione, l’evasione e il risparmio di imposta. I soggetti attivi e passivi dell’obbligazione tributaria; le funzioni e l’organizzazione dell’Amministrazione finanziaria; la discrezionalità e l’esercizio del potere impositivo; l’attività istruttoria e l’attività di accertamento; l’atto d’accertamento e la motivazione. Il contenzioso tributario: la tutela davanti alle commissioni tributarie; la giurisdizione e la competenza; la fase introduttiva al giudizio di primo grado e la proposizione del ricorso; la tutela cautelare e la sospensione dell’atto impugnato; la conciliazione giudiziale e gli strumenti alternativi per la soluzione delle controversie; il giudizio di appello innanzi alla Commissione Tributaria Regionale; il ricorso per Cassazione ed il giudizio di rinvio. l presupposto dell’Irpef e i soggetti passivi. Base imponibile e liquidazione dell’imposta. I redditi di impresa. L'imposta sul reddito delle società. Disposizioni generali. Regole per la determinazione del reddito d'impresa. I componenti positivi. I componenti negativi. I consolidati e la tassazione per trasparenza. Gli enti non commerciali. L’Iva.

    English

    Teaching language

    Italian

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype