mail unicampaniaunicampania webcerca

    Adriana SALVATI

    Insegnamento di DIRITTO TRIBUTARIO DELLE SOCIETA'

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/12

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento esamina il complesso delle norme relative alla tassazione del reddito di impresa. A tal fine si approfondiscono: i principi e il quadro delle fonti; gli elementi fondamentali dell'obbligazione; la fase di accertamento e ; i lineamenti del processo; il sistema delle imposte dirette e la fiscalità di impresa (la nozione di impresa a fini tributari e le regole per la determinazione della base imponibile)

    Testi di riferimento

    AA.VV, Fondamenti di diritto tributario, Cedam Padova, u.e.
    Salvati A., Timema e thanatos. ESI, 2017.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire gli elementi e le nozioni fondamentali del diritto tributario attraverso l’analisi dei principi fondamentali nazionali ed europei che regolano la materia. Tra i principali obiettivi formativi vi è quello di privilegiare gli aspetti professionali della materia mediante un particolare approfondimento della fase dell’accertamento e del processo. Particolare attenzione è rivolta allo studio le nozioni fondamentali sulla tassazione del reddito di impresa, esercitata in forma individuale o societaria.

    Prerequisiti

    Conoscenza norme costituzionali

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; ogni lezione è della durata di 3 ore; si segue e si approfondiscono gli argomenti così come sviluppati nel libro di testo. Durante il corso verranno tenuti dei seminari tematici. La frequenza al corso non è obbligatoria, tuttavia vengono raccolte le presenze mediante firma autografa degli studenti.
    La presenza al 70% del corso consente l'accesso alla prova intercorso. Non è richiesta una percentuale minima di presenza per poter accedere all'esame finale di profitto.

    Metodi di valutazione

    Prova orale intercorso - prova orale finale. Entrambe le prove orali sono volte a verificare la capacità dello studente di esporre , in modo organico e con adeguato lessico giuridico, quanto appreso durante il corso, con gli opportuni collegamenti tra i diversi argomenti di studio. Ad ogni prova sarà assegnato un punteggio; dalla media dei due scaturirà il voto finale.

    Programma del corso

    La nozione di tributo; il diritto tributario e le sue partizioni; i principi costituzionali in materia tributaria; le fonti normative interne; le fonti europee; interpretazione ed integrazione della norma tributaria; l’elusione, l’evasione e il risparmio di imposta. I soggetti attivi e passivi dell’obbligazione tributaria; le funzioni e l’organizzazione dell’Amministrazione finanziaria; la discrezionalità e l’esercizio del potere impositivo; l’attività istruttoria e l’attività di accertamento; l’atto d’accertamento e la motivazione. Il contenzioso tributario: la tutela davanti alle commissioni tributarie; la giurisdizione e la competenza; la fase introduttiva al giudizio di primo grado e la proposizione del ricorso; la tutela cautelare e la sospensione dell’atto impugnato; la conciliazione giudiziale e gli strumenti alternativi per la soluzione delle controversie; il giudizio di appello innanzi alla Commissione Tributaria Regionale; il ricorso per Cassazione ed il giudizio di rinvio. l presupposto dell’Irpef e i soggetti passivi. Base imponibile e liquidazione dell’imposta. I redditi di impresa. L'imposta sul reddito delle società. Disposizioni generali. Regole per la determinazione del reddito d'impresa. I componenti positivi. I componenti negativi. I consolidati e la tassazione per trasparenza. Gli enti non commerciali. L’Iva.

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    The course examines the set of rules relating to the taxation of business income. To this end, the following will be explored: the principles and framework of the sources; the fundamental elements of the obligation; the assessment phase and ; the outlines of the process; the direct tax system and corporate taxation (the concept of a company for tax purposes and the rules for determining the tax base)

    Textbook and course materials

    AA.VV, Fondamenti di diritto tributario, Cedam Padova, u.e.
    Salvati A., Timema e thanatos. ESI, 2017.

    Course objectives

    The course aims to provide the fundamental elements and notions of tax law through the analysis of the national and European fundamental principles that regulate the matter. One of the main educational objectives is to privilege the professional aspects of the subject through a particular study of the assessment phase and the process. Particular attention is paid to the study of the fundamental notions on the taxation of business income, exercised in individual or corporate form.

    Prerequisites

    Knowledge of constitutional rules

    Teaching methods

    Frontal lessons; each lesson lasts 3 hours; you follow and deepen the topics as developed in the textbook. Thematic seminars will be held during the course. Attendance at the course is not mandatory, however attendance is collected by means of the students' handwritten signature.
    Attendance at 70% of the course allows access to the exam. A minimum percentage of attendance is not required in order to access the final exam

    Evaluation methods

    Intermediate oral exam - final oral exam. Both oral tests are aimed at verifying the student's ability to present, in an organic way and with adequate legal vocabulary, what he learned during the course, with the appropriate connections between the various topics of study. A score will be assigned to each test; the average of the two will give the final grade.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype