mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gian Paolo CALIFANO

    Insegnamento di DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/15

    CFU: 16,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    1. Studio dei principi del diritto processuale civile; 2. Studio del processo civile; 3. Studio del processo di esecuzione; 4. Studio dei procedimenti speciali.

    Testi di riferimento

    Verde, Diritto processuale civile, volumi I, II e III, Zanichelli, 2023 (disponibile in libreria a settembre 2023) escluse le pagine scritte in carattere più piccolo ed il capitolo sul processo del lavoro; in alternativa: F. Auletta, Diritto giudiziario civile, Zanichelli, 2023 (già disponibile in libreria): tutto il volume. ESCLUSIVAMENTE per gli appelli di settembre e ottobre 2023, chi ha già studiato sui vecchi testi di Verde, può integrarne il contenuto (sempre senza le parti scritte in carattere più piccolo e sempre escluso il processo del lavoro), studiando anche il libro di A. Carratta, Le riforme del processo civile, Giappichelli, 2023.

    Obiettivi formativi

    Acquisizione delle nozioni fondamentali del Diritto processuale civile e studio di singoli Istituti.

    Prerequisiti

    Istituzioni di Diritto privato

    Metodologie didattiche

    Corso di lezioni annuale

    Metodi di valutazione

    esame orale

    Altre informazioni

    È indispensabile studiare la materia contestualmente consultando un codice di procedura civile aggiornato alla riforma del 2022.

    Programma del corso

    1. Parte generale: L'influenza della Carta costituzionale sulla disciplina del processo civile. La giurisdizione; la competenza; i principii del processo civile, la problematica dell'azione; le parti; gli atti di parte e i provvedimenti del giudice.

    2. Processo di cognizione: l'atto introduttivo; la fase preparatoria; il giudice istruttore e le sue valutazioni; l'istruzione probatoria ed i mezzi di prova; la decisione della causa; lo svolgimento anomalo del processo; Il rito semplificato di cognizione; Le impugnazioni in generale; i singoli mezzi di impugnazione; la cosa giudicata.

    3. Processo di esecuzione: il processo di esecuzione forzata in generale; il titolo esecutivo e il precetto; il pignoramento; l'intervento dei creditori; la vendita e l'assegnazione; la distribuzione del ricavato; l'esecuzione forzata in forma specifica; Le opposizioni; Sospensione ed estinzione del processo esecutivo.

    4. Procedimenti speciali: Il procedimento monitorio; Il procedimento per convalida di licenza o di sfratto; Il processo cautelare; il procedimento sommario di cognizione.

    English

    Teaching language

    Italian

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype