mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gino SPAGNUOLO VIGORITA

    Insegnamento di DIRITTO DEL LAVORO PUBBLICO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    L'insegnamento muove dalla considerazione del peculiare sistema delle fonti di disciplina dei rapporti di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni, con particolare attenzione per il ruolo attribuito alla regolamentazione negoziale nel suo rapporto con la legge. In questa prospettiva si studiano, alla luce delle più recenti riforme, l’organizzazione del sistema di contrattazione collettiva e la disciplina dei rapporti individuali di lavoro nel settore pubblico, con riguardo ai più significativi profili di specialità rispetto alla disciplina del lavoro privato.

    Testi di riferimento

    GALANTINO, LANOTTE, Diritto del lavoro pubblico, G. Giappichelli, Torino, 2017, con esclusione del capitolo III della sezione I e dei capitoli V, VI, VIII, X e XII della sezione II.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento mira ad impartire la conoscenza dei profili individuali e collettivi della disciplina dei rapporti di lavoro subordinato nel settore pubblico (con la valutazione dei connessi aspetti problematici), favorendo la maturazione della capacità di approccio diretto con gli specifici testi normativi di riferimento.

    Prerequisiti

    Ai fini della possibilità di essere ammesso all’esame, lo studente deve avere prima sostenuto gli esami propedeutici di:
    - Istituzioni di diritto privato
    - Diritto pubblico e costituzionale o Istituzioni di diritto pubblico

    Metodologie didattiche

    Gli specifici obiettivi formativi vengono perseguiti nell’ambito delle attività didattiche con la esposizione dei vari argomenti e delle relative questioni interpretative e applicative, nonché sollecitando la partecipazione degli studenti anche attraverso la lettura ed il commento in aula di norme e disposizioni, ovvero con la considerazione e la discussione di interventi giurisprudenziali.

    Metodi di valutazione

    Già durante il corso di lezioni, gli studenti vengono sollecitati ad interagire al fine di accertare la progressiva comprensione e maturazione nell’apprendimento degli argomenti trattati.
    L’esame finale si svolge in forma orale, proponendo al candidato l’esposizione di istituti e argomenti, anche attraverso l’utilizzo diretto (con lettura e commento) di fonti di disciplina.

    Altre informazioni

    Per l’indispensabile consultazione dei testi normativi si raccomanda l’uso di un aggiornato codice del lavoro come: CIAFARDINI, DEL GIUDICE, IZZO (a cura di), Codice del lavoro, Simone, Napoli, ult. ed.
    Risorse on line utilizzabili:
    - per le norme di legge: www.normattiva.it
    - per i contratti collettivi del settore pubblico: www.aranagenzia.it
    - per le sentenze della Corte costituzionale: www.cortecostituzionale.it

    Programma del corso

    1. Le fonti e l'evoluzione della disciplina del rapporto di lavoro con le pubbliche amministrazioni.
    2. Il sistema di relazioni sindacali e la contrattazione collettiva.
    3. Il reclutamento del personale e le forme di lavoro flessibile.
    4. Inquadramento, mansioni, valutazione e trattamento economico.
    5. La dirigenza pubblica.
    6. L'obbligo di sicurezza.
    7. Incompatibilità, obblighi e responsabilità del lavoratore.
    8. L'estinzione del rapporto di lavoro.

    Testo consigliato: GALANTINO, LANOTTE, Diritto del lavoro pubblico, G. Giappichelli, Torino, 2017, con esclusione del capitolo III della sezione I e dei capitoli V, VI, VIII, X e XII della sezione II, per un totale di n. pag. 179.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype