mail unicampaniaunicampania webcerca

    Annamaria MANZO

    Insegnamento di DIRITTO COMMERCIALE ROMANO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/18

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano.

    Contenuti

    I principali istituti del diritto commerciale romano.

    Testi di riferimento

    Per la parte generale:
    – G. FRANCIOSI, Corso storico istituzionale di diritto romano, G. Giappichelli Editore, Torino 2014, limitatamente alla Parte II, capitolo VI, paragrafi 1-14 e 24-26.
    in alternativa:
    – G. FRANCIOSI, Corso istituzionale di diritto romano, IV edizione, G. Giappichelli Editore, Torino 2011, limitatamente al capitolo VII, paragrafi 83-96 e 106-108.
    Per la parte speciale:
    P. Cerami, A. Petrucci, Diritto commerciale romano, Giappichelli Editore, Torino 2010, limitatamente alle pp. 3-35 e 109-294.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone l’obiettivo di indirizzare lo studente alla comprensione del metodo casistico adoperato dai giuristi romani nell’affrontare e risolvere i problemi posti alla società del tempo dall’espansionismo di Roma e dall’adeguamento dei pochi schemi negoziali alla nuova realtà commerciale sviluppatasi soprattutto a partire dal III secolo a. C.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base della storia romana e dei suoi periodi.

    Metodologie didattiche

    Lezione frontale ed esercitazione sui testi giuridici.

    Metodi di valutazione

    Esame orale.

    Altre informazioni

    Distribuzione di materiali e fonti utili alla preparazione dell'esame.
    Programmi alternativi potranno essere concordati con il docente direttamente e non tramite e-mail.
    N.B.: il corso si svolgerà nel primo semestre, a partire dal mese di ottobre, negli orari che saranno tempestivamente comunicati.

    Programma del corso

    La parte generale del corso si soffermerà: sul concetto di ‘obligatio’, esaminandone definizione, fonti e tipologie; si darà particolare rilievo alle obligationes ex contractu, centrali per comprendere le nuove dinamiche commerciali che Roma si trovò ad affrontare nel suo incontro con i popoli stanziati nel bacino dell’antico Mediterraneo. La parte speciale avrà invece ad oggetto le periodizzazioni del diritto commerciale romano, l'impresa bancaria con la sua articolata organizzazione e, infine, gli istituti del diritto commerciale marittimo.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The main institutes of Roman commercial law

    Textbook and course materials

    For the general part:– G. FRANCIOSI, Corso storico istituzionale di diritto romano, G. Giappichelli Editore, Torino 2014, limited to part II, chapter Vi, paragraphs 1-14, 24-26. For the special part:P. Cerami, A. Petrucci, Diritto commerciale romano, Giappichelli Editore, Torino 2010,
    limited to pp. 3-35, 109-294.

    Course objectives

    The course aims to guide the student to understand of the method used by Roman jurists to solve the problems of commercial practice, starting from the 3rd century. B.C.

    Prerequisites

    Diritto romano e tradizione romanistica
    or
    Storia del diritto romano

    Teaching methods

    Lecture and exercise on legal texts.

    Evaluation methods

    Oral examination

    Other information

    Distribution of materials and sources useful for exam preparation.
    Alternative programs can be agreed with the teacher directly and not via e-mail

    Course Syllabus

    The general part of the course will focus on: the concept of 'obligatio', examining its definition, sources and typologies; particular emphasis will be given to the obligationes ex contractu. The special part will instead focus on the periodizations of Roman commercial law, the banking company and, finally, the institutions of maritime commercial law.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype