Lorenzo CHIEFFI
Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO E COSTITUZIONALE
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/09
CFU: 16,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Programma per il corso di Diritto Pubblico e Costituzionale da 16 cfu: |
Testi di riferimento | TESTO CONSIGLIATO per il Corso di Diritto Pubblico e Costituzionale da 16 cfu |
Obiettivi formativi | La disciplina si propone l’approfondimento, attraverso l’impiego di adeguate metodologie dell’apprendimento, dei principali temi relativi alla nascita di uno Stato, alle tecniche di elaborazione della fonte costituzionale come norma fondamentale dell’ordinamento (origine, modifiche, effettività), delle fonti di produzione, dell’organizzazione costituzionale dello Stato, e in specie, della forma di governo, della tutela dei diritti individuali e collettivi, delle strutture del decentramento territoriale, delle garanzie costituzionali. |
Prerequisiti | Non è prevista alcuna propedeuticità per sostenere l’esame. Le necessarie conoscenze, acquisite durante il percorso scolastico in precedenza svolto, nel campo della storia, della filosofia e dell’educazione civica rappresentano un indispensabile bagaglio culturale per la migliore comprensione del nostro testo costituzionale. |
Metodologie didattiche | Lo sviluppo di una tradizionale didattica frontale, della durate di 96 ore (corrispondente a 16 CFU) sarà supportato da materiale didattico on line, consentito dall’impiego slide liberamente accessibili agli studenti, e da video (generalmente documentari di repertorio sul lavoro dell’Assemblea Costituente) certamente utili per un arricchimento delle conoscenze e per offrire gli opportuni stimoli intellettuali. Esercitazioni e seminari, per discutere su specifici casi di specie, di tipo legislativo o giurisprudenziale, e di cui sarà fornito utile materiale cartaceo, completeranno la didattica erogata. |
Metodi di valutazione | La prova di verifica finale sarà svolta in modo orale. Per gli studenti che abbiano frequentato una parte consistente del corso, corrispondente all’80 % delle lezioni, è prevista una prova intermedia di valutazione che sarà poi completata in occasione dell’esame finale. La valutazione in trentesimi terrà conto dell’approfondimento realizzato della materia (di tipo dottrinale, legislativo e giurisprudenziale), della capacità critica del candidato, della abilità a realizzare gli indispensabili collegamenti tra parte valoriale e organizzativa degli argomenti di rilievo costituzionale, supportata da un coerente ragionamento che possa evidenziare una raggiunta maturità. I diversi livelli di preparazione giustificheranno una diversa valutazione: eccellente (30 e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20). |
Altre informazioni | Ulteriori occasioni di approfondimento e di confronto sono offerte allo studente dalle molteplici manifestazioni (lectio magistralis di autorevoli ospiti provenienti da altri Dipartimenti e Atenei statali e internazionali, Convegni, cineforum, ecc.) organizzate dal nostro Dipartimento, certamente utili alla sua formazione. Eventuali viaggi di studio, presso le sedi di organi costituzionali (Parlamento, Corte Costituzionale, Corte di Cassazione, ecc.) potranno consentire allo studente di immergersi nei luoghi di elaborazione della decisione politico/legislativa e giurisprudenziale, rendendo così possibile il trasferimento delle nozioni acquisite dallo studio del manuale alle concrete prassi operative della scienza giuridica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Programme for the 16 cfu Public and Constitutional Law course: |
Textbook and course materials | RECOMMENDED TEXTBOOK for the 16 cfu Public and Constitutional Law Course |
Course objectives | The discipline is aimed at deepening, through the use of appropriate learning methodologies, the main themes relating to the birth of a State, the techniques for the elaboration of the constitutional source as a fundamental norm of the legal system (origin, amendments, effectiveness), the sources of production, the constitutional organization of the State, and in particular, the form of government, the protection of individual and collective rights, the structures of territorial decentralization, and constitutional guarantees. |
Prerequisites | There are no prerequisites in order to pass the examination. The necessary knowledge, acquired during previous schooling, in the fields of history, philosophy and civic education is an indispensable cultural background for a better understanding of our constitutional text. |
Teaching methods | The development of traditional frontal teaching, lasting 96 hours (corresponding to 16 CFU) will be supported by online teaching material, enabled by the use of slides freely accessible to students, and by videos (generally archive documentaries on the work of the Constituent Assembly) that are certainly useful for enriching knowledge and offering the appropriate intellectual stimuli. Exercises and seminars, to discuss specific legislative or jurisprudential cases, and for which useful printed material will be provided, will complete the provided teaching. |
Evaluation methods | The final examination will be conducted orally. For students who have attended a substantial part of the course, corresponding to 80 % of the lectures, an intermediate assessment test is scheduled, which will be completed during the final examination. The evaluation in thirtieths will take into account the in-depth study of the subject (doctrinal, legislative and jurisprudential), the candidate's critical capacity, his/her ability to make the indispensable connections between the value and organizational parts of the topics of constitutional importance, supported by coherent reasoning that can highlight the maturity achieved. The different levels of preparation will justify different marks: excellent (30 cum laude), excellent (28/30), good (25/27), fair (21/24), sufficient (18/20). |
Other information | Further opportunities will be offered to students as to deepen their knowledge throughout many events such as: (Lectio Magistralis, by authoritative guests from other Departments and international universities, conferences, film forums, etc.) organized by our Department, certainly useful for their training. Possible study trips to the seats of constitutional bodies (Parliament, Constitutional Court, Court of Cassation, etc.) may enable the student to immerse himself in the places where political/legislative and jurisprudential decisions are made, thus making it possible to transfer the notions acquired from the study of the textbook to the concrete operational practices of legal science. |