Ambrogio DE SIANO
Insegnamento di Clinica legale-Tecniche di redazione di atti amministrativi e processuali
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/10
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Annualità Singola
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | Il percorso si svilupperà attraverso attività d’aula programmate e attività di esercitazione pratica individuale. |
Testi di riferimento | - G. CLEMENTE DI SAN LUCA, Lezioni di diritto amministrativo per il corso di base, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012. |
Obiettivi formativi | Il percorso si propone di fornire gli strumenti per consentire agli studenti di redigere gli atti giuridici riguardanti il diritto Amministrativo in coerenza con il paradigma normativo di riferimento. |
Prerequisiti | Aver superato Diritto privato, Diritto costituzionale, Diritto amministrativo. |
Metodologie didattiche | Attività d’aula incentrate sul richiamo delle nozioni di base riguardanti ciascuna tipologia di atto giuridico nonché sulla illustrazione delle relative tecniche di redazione. Agli studenti sarà dunque richiesto di esercitarsi a redigere esempi dei medesimi atti su casi di studio somministrati in aula, da far avere ai docenti in un tempo assegnato. La verifica e la correzione degli atti prodotti avverrà in successive sedute delle attività d’aula programmate. La frequenza è obbligatoria. Non sono ammesse più di tre assenze alle attività d'aula (sulle 18 complessivamente programmate). |
Metodi di valutazione | Correzione in aula delle prove pratiche. |
Altre informazioni | Per poter partecipare al laboratorio è necessario inviare una email ai due docenti: |
English
Teaching language | italian |
Contents | The course will be developed through scheduled classroom activities and individual practical exercise activities. |
Textbook and course materials | - G. CLEMENTE DI SAN LUCA, Lezioni di diritto amministrativo per il corso di base, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012. |
Course objectives | The course aims to provide the tools to allow students to draw up legal acts concerning administrative law in line with the regulatory paradigm of reference. |
Prerequisites | Have passed Private Law, Constitutional Law, Administrative Law. |
Teaching methods | Classroom activities focused on the recall of the basic notions concerning each type of legal act as well as on the illustration of the related drafting techniques. Students will therefore be asked to practice writing examples of the same acts on case studies administered in the classroom, to be given to teachers in an assigned time. The verification and correction of the acts produced will take place in subsequent sessions of the scheduled classroom activities. Attendance is mandatory. No more than three absences are allowed to classroom activities (out of a total of 18 scheduled). |
Evaluation methods | Correction in the classroom of practical tests. |
Other information | In order to participate in the workshop it is necessary to send an email to the two teachers: |