mail unicampaniaunicampania webcerca

    Il Dipartimento di Giurisprudenza attiva un nuovo Master su "Teoria e prassi dell'esecuzione penale”

    Avviso importante

    L’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (D.A.P. - Scuola Superiore di Esecuzione Penale “Piersanti Mattarella”) e il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, hanno sottoscritto una convenzione per l'istituzione presso il Dipartimento di Giurisprudenza, a partire dall’a. a. 2023/2024, di un Master annuale di II livello denominato "Teoria e prassi dell'esecuzione penale". 

    Il corso ha carattere multidisciplinare e ha come destinatario il personale dei Dipartimenti dell’Amministrazione Penitenziaria e per la Giustizia Minorile e di Comunità, gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, gli avvocati, i sociologi, gli psicologi, gli esperti in mediazione penale e culturale, nonché coloro che a vario titolo operano nell’ambito dell’esecuzione penale ovvero i giovani laureati che intendono affrontare i concorsi pubblici e la carriera nell’Amministrazione Penitenziaria. 

    Le lezioni del  Master si terranno on line nelle giornate di venerdì pomeriggio e sabato mattina.

    Naturali sbocchi professionali per i frequentanti del Master sono gli uffici dell'Amministrazione Penitenziaria, gli uffici dell'esecuzione penale esterna, gli uffici del Tribunale di Sorveglianza, gli uffici della giustizia minorile, gli uffici del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale, gli organismi di mediazione anche culturale, le organizzazioni pubbliche e private o del terzo settore che si occupano della tutela dei diritti dei detenuti e/o del reinserimento sociale oltre le tradizionali professioni liberali. 

    Essendo in convenzione, il personale dei Dipartimenti dell’Amministrazione Penitenziaria del comparto della Giustizia minorile e di Comunità, nonché per gli appartenenti al Corpo di Polizia Penitenziaria, godrà di uno sconto del 50% sulla tassa di iscrizione al corso, e la frequenza alle lezioni del Master sarà considerata come attività di lavoro ordinario. A breve sarà pubblicato il bando. Seguici per rimanere aggiornato! 

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype