mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria Consiglia DI MARTINO

    Insegnamento di DIRITTO COMMERCIALE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/04

    CFU: 16,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Lo studio del diritto commerciale ha per oggetto il diritto dell'impresa, il diritto delle società, dei
    dei contratti commerciali,
    dei titoli di credito e delle Procedure concorsuali.

    Testi di riferimento

    A)Per la parte generale:

    Gian Franco Campobasso, Manuale di diritto commerciale, ottava edizione a cura di M. Campobasso, UTET giuridica, Torino, 2022. Per intero.

    E’ consentito studiare gli argomenti della parte generale da altro Manuale universitario in commercio.

    Per la parte speciale tutti i seguenti saggi:

    1) M. Campobasso, Il futuro delle società di capitali, in Banca, borsa, titoli di credito, 2019, I, pp. 138-152.

    2) M. Rubino De Ritis, Commento agli artt. 2549, 2550, 2551, 2552, 2553, 2554 (Dell'Associazione in partecipazione), in in Commentario del Codice civile, diretto da E. Gabrielli, Delle società. Dell'azienda. Della concorrenza, a cura di Santosuosso, Volume IV, Torino, 2015, pp. 681- 746

    3) M. Rubino De Ritis, Socio accomandante e altre norme particolari sulla s.a.s., Capitolo XIII in Trattato delle società - Tomo I, a cura di Vincenzo Donativi, Torino, 2022, pp. 2024-2059

    4) M. Rubino De Ritis, Apporti spontanei dei soci, Capitolo III, Sezione VI, in Trattato delle società - Tomo II, a cura di Vincenzo Donativi, Torino, 2022, pp. 285-336

    Per un totale di 795 pagine.

    B) È facoltà degli studenti studiare in alternativa il programma sui seguenti testi:

    1) Gian Franco Campobasso, Diritto commerciale. 1. Diritto dell’impresa, ottava edizione a cura di M. Campobasso, Utet giudica, Torino, 2022.

    con esclusione dei seguenti capitoli:

    10. Il gruppo europeo di interesse economico;

    11. Le associazioni temporanee di imprese;

    12. Le reti di imprese.

    2) Gian Franco Campobasso, Diritto commerciale. 2. Diritto delle società, decima edizione a cura di M. Campobasso, Utet giuridica, Torino, 2020.

    con esclusione dei seguenti capitoli:

    6. Le partecipazioni rilevanti;

    21. Le società europee.

    3) Gian Franco Campobasso, Diritto commerciale. 3. Contratti. Titoli di credito. Procedure concorsuali, sesta edizione a cura di M. Campobasso, Utet giuridica, Torino, 2022.

    con esclusione dei seguenti capitoli:

    1. La vendita,

    2. Il contratto estimatorio,

    3. La somministrazione;

    4. I contratti di distribuzione;

    5. L’appalto;

    6. Il contratto di trasporto;

    7. I contratti per il turismo;

    8. Il deposito nei magazzini generali;

    9. Il mandato;

    10. Il contratto di agenzia;

    11. La mediazione;

    12. Il conto corrente ordinario;

    26. La liquidazione coatta amministrativa,

    27. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi,

    28. Le procedure concorsuali delle crisi da sovraindebitamento.

    Gli studenti che porteranno il programma alternativo sub B) sono esonerati dalla parte speciale, oltre che dai capitoli sopra indicati.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento mira a impartire allo studente la conoscenza dei principali argomenti della disciplina del diritto commerciale, stimolandone le capacità argomentative e la sensibilità verso i problemi pratici della materia, al fine di fornire le basi della formazione come giurista d’impresa.

    Costituiscono oggetto di studio la disciplina privatistica dell’impresa e della concorrenza, il diritto societario, il diritto dei contratti commerciali, i titoli di credito, la disciplina della crisi d’impresa.

    Prerequisiti

    - Istituzioni di diritto privato;

    - Diritto pubblico e costituzionale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali; learning by doing

    Metodi di valutazione

    L’esame si svolge in forma orale. Il voto sarà determinato sulla base di criteri valutativi che tengono conto dei seguenti parametri: comprensione della materia, conoscenza della disciplina, capacità espositive, capacità di ragionamento critico e dialettico del candidato.

    18-20

    Lo studente possiede una sufficiente conoscenza della disciplina degli argomenti di esame, ancorché con difficoltà espositive e/o lacune (classe D)

    21- 24

    Lo studente ha una discreta conoscenza della disciplina degli argomenti di esame, nonostante alcune lacune minori. Dimostra di aver compreso i principi della materia. Espone in maniera adeguata le proprie conoscenze (classe C)

    25-27

    Lo studente ha una buona conoscenza e comprensione degli argomenti di esame, pur con alcune incertezze su qualche domanda. Espone in maniera più che soddisfacente le proprie conoscenze. Mostra capacità di ragionamento giuridico (classe B).

    28-30

    Lo studente ha un’ottima conoscenza degli argomenti di esame ed ha pienamente compreso ed assimilato i principi della disciplina della materia. Risponde con sicurezza ed esposizione fluida. Dimostra propensione al ragionamento critico e capacità di svolgere con corretto metodo dialettico un’argomentazione giuridica (classe A, AA, AAA)

    Per superare l’esame lo studente dovrà aver raggiunto almeno la sufficienza su ciascuna delle tre macroaree tematiche del programma (I: Diritto dell’impresa – II: Diritto delle società – III: Contratti, titoli di credito, procedure concorsuali).

    Per gli studenti che portano il programma sub A, la conoscenza degli argomenti del programma sarà verificata anche alla luce degli approfondimenti proposti nei saggi della parte speciale.

    Per gli studenti che portano il programma sub B, la lettura delle note del testo, che comunque non saranno oggetto di esame, è meramente consigliata.

    Altre informazioni

    Durante il corso sono previste delle verifiche intermedie.

    Programma del corso

    AREA TEMATICA I: DIRITTO DELL’IMPRESA: L’evoluzione storica del diritto commerciale - L’imprenditore - Le categorie di imprenditori - L’acquisto della qualità di imprenditore - Lo statuto dell’imprenditore commerciale - L’azienda - I segni distintivi - Opere dell’ingegno. Invenzioni industriali - La disciplina della concorrenza - I consorzi fra imprenditori

    AREA TEMATICA II: DIRITTO DELLE SOCIETÀ: Le società in generale - La società semplice. La società in nome collettivo - La società in accomandita semplice - La società per azioni: Nozione - La costituzione - Società per azioni unipersonale. Patrimoni destinati - I conferimenti - Le azioni - Le partecipazioni rilevanti. I gruppi di società - L’assemblea - Gli amministratori - Il collegio sindacale - La revisione legale dei conti - I sistemi alternativi - I controlli esterni - Il bilancio - Le modificazioni dello statuto - Le obbligazioni - Lo scioglimento della società per azioni - La società in accomandita per azioni - La società a responsabilità limitata - Le società cooperative - Trasformazione. Fusione e scissione - La società europea - La società cooperativa europea.

    AREA TEMATICA III: CONTRATTI, TITOLI DI CREDITO, PROCEDURE CONCORSUALI: La vendita - Il contratto estimatorio. La somministrazione. I contratti di distribuzione - L’appalto - Il contratto di trasporto - Deposito nei magazzini generali - Il mandato - Il contratto di agenzia. La mediazione - I contratti bancari - L’intermediazione finanziaria. I servizi di pagamento - I servizi di investimento - Gli organismi di investimento collettivo - L’offerta al pubblico di prodotti finanziari - Mercato mobiliare e contratti di borsa - Il contratto di assicurazione - L’associazione in partecipazione - I titoli di credito in generale - La cambiale - L’assegno bancario - L’assegno circolare - La crisi dell’impresa commerciale - La liquidazione giudiziale - Il concordato preventivo. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti - La liquidazione coatta amministrativa - L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi - Le procedure concorsuali delle crisi da sovraindebitamento.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The study of commercial law includes business law, company law, commercial contracts, negotiable instruments, and insolvency proceedings

    Textbook and course materials

    A) General Part:
    Gian Franco Campobasso, Manuale di diritto commerciale, VIII ed., edited by M. Campobasso, UTET giuridica, Torino, 2022. All chapters

    Studying the topics of the general part from another university textbook on the market is allowed.
    For the special part, all of the following essays:
    1) M. Campobasso, Il futuro delle società di capitali, in Banca, borsa, titoli di credito, 2019, I, pp. 138-152.

    2) M. Rubino De Ritis, Commento agli artt. 2549, 2550, 2551, 2552, 2553, 2554 (Dell'Associazione in partecipazione), in in Commentario del Codice civile, diretto da E. Gabrielli, Delle società. Dell'azienda. Della concorrenza, a cura di Santosuosso, Volume IV, Torino, 2015, pp. 681- 746

    3) M. Rubino De Ritis, Socio accomandante e altre norme particolari sulla s.a.s., Capitolo XIII in Trattato delle società - Tomo I, a cura di Vincenzo Donativi, Torino, 2022, pp. 2024-2059

    4) M. Rubino De Ritis, Apporti spontanei dei soci, Capitolo III, Sezione VI, in Trattato delle società - Tomo II, a cura di Vincenzo Donativi, Torino, 2022, pp. 285-336

    795 pages in total.
    B) Students have the option to study the program using the following texts
    1) Gian Franco Campobasso, Diritto commerciale. 1. Diritto dell’impresa, VIII ed. edited by M. Campobasso, Utet giudica, Torino, 2022.
    excluding the following chapters: X; XI; XII.
    2) Gian Franco Campobasso, Diritto commerciale. 2. Diritto delle società, X ed., a cura di M. Campobasso, Utet giuridica, Torino, 2020.

    excluding the following chapters: VI XXI.

    3) Gian Franco Campobasso, Diritto commerciale. 3. Contratti. Titoli di credito. Procedure concorsuali, VI ed., a cura di M. Campobasso, Utet giuridica, Torino, 2022.

    excluding the following chapters: I; II; III; IV; V; VI; VII; VIII; IX; X; XI; XII; XXVI; XXVII; XXVIII.

    Students who follow the alternative program under B) are exempt from the special part.

    Course objectives

    The course aims to impart to students the knowledge of key topics in commercial law, while stimulating their argumentative skills and sensitivity to practical issues in the field, in order to provide the foundational training as a business lawyer.

    The course concerns the private law aspects of business and competition, company law, commercial contract law, negotiable instruments, and the regulation of business crisis.

    Prerequisites

    Istituzioni di diritto privato;

    - Diritto pubblico e costituzionale.

    Teaching methods

    Frontal lectures; learning by doing

    Evaluation methods

    The exam is oral. The grade will be determined based on evaluative criteria that consider the following parameters: understanding of the subject matter, knowledge of the discipline, presentation skills, critical reasoning, and dialectical abilities of the candidate.
    18-20.
    The student possesses sufficient knowledge of the subject matter, despite difficulties in presentation and/or some gaps (Class D).
    21-24.
    The student has a fair understanding of the subject matter, despite some minor gaps. Demonstrates comprehension of the principles of the subject. Presents knowledge adequately (Class C).
    25-27.
    The student has good knowledge and understanding of the subject matter, although with some uncertainties on specific questions. Presents knowledge more than satisfactorily. Shows legal reasoning skills (Class B).
    28-30.
    The student has an excellent knowledge of the subject matter and has fully understood and assimilated the principles of the discipline. Answers confidently with fluent presentation. Demonstrates a propensity for critical reasoning and the ability to conduct legal arguments with correct dialectical method (Class A, AA, AAA).
    To pass the exam, the student must have reached at least a sufficient level in each of the three main thematic areas of the program (I: Business Law – II: Company Law – III: Contracts, negotiable instruments, insolvency procedures).
    For students following program A, knowledge of the program's topics will also be assessed in light of the insights proposed in the special part essays.

    For students following program B, reading the notes in the text, although not part of the exam, is strongly recommended.

    Other information

    During the course, partial exams are scheduled.

    Course Syllabus

    PART FIRST: BUSINESS LAW
    L’evoluzione storica del diritto commerciale - L’imprenditore - Le categorie di imprenditori - L’acquisto della qualità di imprenditore - Lo statuto dell’imprenditore commerciale - L’azienda - I segni distintivi - Opere dell’ingegno. Invenzioni industriali - La disciplina della concorrenza - I consorzi fra imprenditori
    PART SECOND: COMPANY LAW: Le società in generale - La società semplice. La società in nome collettivo - La società in accomandita semplice - La società per azioni: Nozione - La costituzione - Società per azioni unipersonale. Patrimoni destinati - I conferimenti - Le azioni - Le partecipazioni rilevanti. I gruppi di società - L’assemblea - Gli amministratori - Il collegio sindacale - La revisione legale dei conti - I sistemi alternativi - I controlli esterni - Il bilancio - Le modificazioni dello statuto - Le obbligazioni - Lo scioglimento della società per azioni - La società in accomandita per azioni - La società a responsabilità limitata - Le società cooperative - Trasformazione. Fusione e scissione - La società europea - La società cooperativa europea.
    PART III: CONTRACTS, NEGOTIABLE INSTRUMENTS, INSOLVENCY PROCEDURES: : La vendita - Il contratto estimatorio. La somministrazione. I contratti di distribuzione - L’appalto - Il contratto di trasporto - Deposito nei magazzini generali - Il mandato - Il contratto di agenzia. La mediazione - I contratti bancari - L’intermediazione finanziaria. I servizi di pagamento - I servizi di investimento - Gli organismi di investimento collettivo - L’offerta al pubblico di prodotti finanziari - Mercato mobiliare e contratti di borsa - Il contratto di assicurazione - L’associazione in partecipazione - I titoli di credito in generale - La cambiale - L’assegno bancario - L’assegno circolare - La crisi dell’impresa commerciale - La liquidazione giudiziale - Il concordato preventivo. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti - La liquidazione coatta amministrativa - L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi - Le procedure concorsuali delle crisi da sovraindebitamento.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype