mail unicampaniaunicampania webcerca

    Terza Missione

    Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi della Campania “Lugi Vanvitelli”, oltre al perseguimento dei compiti istituzionali della Didattica e della Ricerca, sviluppa la cosiddetta “Terza Missione” intendendo con tale dicitura la valorizzazione e comunicazione del patrimonio della conoscenza universitaria al fine di contribuire allo sviluppo culturale e socio-economico del contesto locale e territoriale. Il Dipartimento ha proceduto altresì alla nomina di un delegato e referente AQ delle attività di terza missione nella persona della Prof. Giovanna Petrillo.

    Il Dipartimento svolge un ruolo attivo sul territorio al fine di favorire lo sviluppo economico e sociale attraverso diversi tipi di interventi finalizzati alla rielaborazione e alla divulgazione della conoscenza prodotta dalla ricerca in forme fruibili dai cittadini.

    Le iniziative intraprese per soddisfare gli obiettivi di Terza Missione sono pianificate e si concentrano sui seguenti settori:

    1. Public Engagement: consistente nello svolgimento di attività che implicano un'interazione diretta con il territorio, le istituzioni locali e la società civile; nell’ambito di questo settore è dedicata particolare attenzione alla sensibilizzazione degli studenti delle scuole secondarie ai temi e ai problemi del diritto
    2. Attività di formazione continua, in collaborazione con altre istituzioni presenti sul territorio, attraverso tirocini e corsi di aggiornamento.

    Al fine di procedere ad un miglioramento della qualità delle azioni di TERZA MISSIONE del Dipartimento è stata istituita una apposita Commissione, presieduta dalla prof.ssa Giovanna Petrillo e composta dai proff. Vincenzo de Falco, Gianpiero Coletta e Osvaldo Sacchi.

     

     

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype