mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giorgia BEVILACQUA

    Insegnamento di DIRITTO INTERNAZIONALE DELLO SPORT

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/13

    CFU: 7,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Parte GENERALE
    Soggetti del diritto internazionale, fonti del diritto internazionale, contenuto del diritto internazionale, applicazione del diritto internazionale all'interno dello Stato, violazione del diritto internazionale e sue conseguenze, accertamento delle norme internazionali nell'ambito della comunità internazionale.
    Parte SPECIALE
    L’ordinamento sportivo internazionale, il Comitato internazionale olimpico, i Giochi olimpici, le Federazioni sportive internazionali (in part. FIFA e UEFA), Sport e diritti umani e il fenomeno degli Esports.

    Testi di riferimento

    B. CONFORTI, Diritto internazionale, Editoriale Scientifica, Napoli, 2018.
    S. BASTIANON, F. BESTAGNO, Diritto internazionale dello sport, Giappichelli, Torino, 2010.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza del funzionamento, della struttura e dei principali istituti del diritto internazionale. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di rilevare, interpretare e applicare correttamente le norme del diritto internazionale. Inoltre, lo studente dovrà conoscere i problemi fondamentali della comunità internazionale contemporanea e saper ricostruire l'efficacia che il diritto internazionale ha nell'ambito dell'ordinamento italiano. Particolare attenzione è rivolta all’approfondimento di problematiche rilevanti per il diritto internazionale dello sport.

    Prerequisiti

    Propedeuticità di Diritto e management dello sport

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede l’utilizzo di un metodo prevalentemente frontale, che tuttavia verrà integrato da esercitazioni, analisi di casi pratici e sentenze e attività seminariali, in presenza di relatori esperti del diritto dello sport, atleti e commissari tecnici. Verranno altresì presentati dossier su questioni di attualità e proiettati e discussi film e documentari su tematiche sportive.

    Metodi di valutazione

    Per i frequentanti il corso sono previste prove intercorso scritte e una presentazione di fine corso su un tema di attualità giuridica in ambito sportivo.

    Altre informazioni

    Orario e luogo lezioni: martedì ore 15-17 e mercoledì ore 10-13, a P.zo Melzi, piano terra, aula 1, e su MS Teams, codice classe: dav8qru

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype