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    Francesco SORVILLO

    Insegnamento di DIRITTO ECCLESIASTICO MATRIMONIALE

    Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI

    SSD: IUS/11

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Diritto ecclesiastico matrimoniale si propone di fornire un quadro sulla regolamentazione giuridica dell’istituto matrimoniale e del sistema di trascrizione nei registri dello stato civile, nonché i profili legati alla fase patologica del matrimonio e alla giurisdizione dei Tribunali ecclesiastici. Il corso prevede anche un approfondimento dei profili concernenti matrimonio, unioni civili e convivenze tra ordinamenti confessionali e dinamiche interculturali.

    Testi di riferimento

    FUCCILLO Antonio, Diritto, Religioni Culture. Il fattore religioso nell’esperienza giuridica (III Ed.), Giappichelli, 2019 (limitatamente ai capitoli n. 9, n. 10 [escluso par.10.7] e n. 11).
    Per un TOTALE di pp. 120.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo del corso è consentire l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze approfondite dell’istituto matrimoniale, nonché sulle principali regole che disciplinano le convivenze e le unioni civili ivi compresi i profili processuali.
    Conoscenza e capacità di comprensione:
    Lo studente sarà messo in grado di conoscere e comprendere istituti giuridici, principi e regole oggetto dell’insegnamento non solo da un punto di vista teorico-pratico, ma anche in prospettiva critica.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicata:
    Lo studente dovrà conoscere alcune delle principali questioni poste dall’istituto del matrimonio nonché dalle convivenze e dalle unioni civili, individuando come risolvere i problemi giuridici ad essi connessi.
    Autonomia di giudizio:
    Lo studente dovrà dimostrare di saper gestire le conoscenze oggetto del corso, sviluppando capacità critiche, di analisi e formulazione di giudizi autonomi.
    Abilità comunicative:
    Lo studente dovrà utilizzare un in modo appropriato il linguaggio giuridico-specialistico, argomentando in modo chiaro e convincente.
    Capacità di apprendimento:
    Lo studente dovrà dimostrare di sapere studiare in modo autonomo e di spaziare sui profili posti dal rapporto tra diritto e religioni, con padronanza e con una metodologia logica e di apprendimento propria.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il corso si articola in lezioni frontali e interattive della durata di 36 ore totali. È incentivata in aula la discussione dei temi affrontati, nonché il confronto su casi pratici che mirano a rafforzare e consolidare nozioni e concetti trasmessi dal docente nel corso delle lezioni.

    Metodi di valutazione

    Per gli studenti frequentanti e non frequentanti, è previso un unico esame orale con votazione finale in trentesimi. L’esame consiste in un colloquio per accertare i livelli di conoscenza delle materie, di padronanza del linguaggio specialistico e la capacità di sviluppare un ragionamento volto all’applicazione delle conoscenze teoriche ai casi concreti. Il colloquio consiste in un minimo di tre domande. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti criteri: Eccellente (votazione 30/30 e lode): lo studente dimostra ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacita analitica. Molto buono (votazione 26/29): lo studente dimostra buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. Buono (votazione 24/25): lo studente dimostra conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. Soddisfacente (votazione 21/23): lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. Sufficiente (votazione 18/20): lo studente ha una conoscenza minima degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti dei diversi argomenti in programma.

    Altre informazioni

    Il programma d’esame, i testi adottati e le modalità di verifica saranno gli stessi sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. Sarà tuttavia possibile concordare con il docente un diverso programma d’esame.

    Programma del corso

    1. Matrimoni religiosi e trascrizione. 2. Matrimonio e processo tra ordinamento statale e ordinamento canonico. 3. Matrimonio, unioni civili e convivenze tra ordinamenti confessionali e dinamiche interculturali.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course in Ecclesiastical Marriage Law aims to provide an overview of the legal regulation of marriage and the system of transcription in the civil registers, as well as profiles related to the pathological phase of marriage and the jurisdiction of the ecclesiastical courts. The course also includes an in-depth study of the profiles concerning marriage, civil unions and cohabitation between denominational systems and intercultural dynamics.

    Textbook and course materials

    FUCCILLO Antonio, Diritto, Religioni Culture. Il fattore religioso nell’esperienza giuridica (III Ed.), Giappichelli, 2019 (limited to the following chapters: n. 9, n. 10 [except the paragraph n.10.7] and n. 11).
    For a total of pp. 120.

    Course objectives

    The aim of the course is to enable the student to acquire an in-depth knowledge of the marriage law, as well as the main rules governing cohabitation and civil unions, including procedural profiles.
    Knowledge and understanding:
    The student will be enabled to know and understand legal institutions, principles and rules covered by the teaching not only from a theoretical-practical point of view, but also from a critical perspective.
    Applied knowledge and understanding:
    The student should be familiar with some of the main issues posed by the italian marriage law as well as by cohabitations and civil unions, identifying how to solve the legal problems related to them.
    Autonomy of judgement:
    The student should demonstrate the ability to handle the knowledge covered by the course, developing critical skills, analytical skills and formulating autonomous judgments.
    Communication skills:
    The student will have to use in an appropriate way the legal-specialist language, arguing in a clear and convincing way.
    Learning skills:
    The student will have to demonstrate the ability to study autonomously and to range over the profiles posed by the relationship between law and religions, with mastery and with a logical and learning methodology of their own.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    The course consists of interactive lectures for a total of 36 hours. The discussion of the topics dealt with is encouraged in the classroom, as well as the comparison on practical cases aimed at strengthening and consolidating concepts transmitted by the teacher during the lessons.

    Evaluation methods

    For attending and non-attending students, there is a single oral exam with a final grade in thirtieths. The exam consists of an interview to ascertain the levels of knowledge of the subjects, the mastery of the specialized language and the ability to develop a reasoning aimed at the application of theoretical knowledge to concrete cases. The exam consists of a minimum of three questions. The evaluation will be based on the following criteria: Excellent (vote 30/30 cum laude): the student demonstrates excellent knowledge of the topics, excellent language properties, excellent analytical skills. Very good (vote 26/29): the student demonstrates good knowledge of the subjects, good language skills, good analytical skills. Good (vote 24/25): the student demonstrates basic knowledge of the main topics, discreet properties of language. Satisfactory (vote 21/23): the student does not show full mastery of the main topics of teaching, although he possesses the fundamental knowledge. Sufficient (vote 18/20): the student has a minimum knowledge of the main topics of teaching and technical language. Insufficient: the student does not possess an acceptable knowledge of the contents of the different topics of the program.

    Other information

    The exam program, the texts adopted and the methods of verification will be the same for attending students as for those not attending. However, a different examination program can be agreed with the professor.

    Course Syllabus

    1. Religious marriages and transcription. 2. Marriage and process between state law and canon law. 3. Marriage, civil unions and cohabitation between religious law systems and intercultural dynamics.

     

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