Luigi FERRARO
Insegnamento di DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/21
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 54,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il metodo della comparazione. La teoria e la storia del costituzionalismo. Le fonti del diritto. Le forme di Stato. Le forme di governo e i sistemi elettorali. I Parlamenti. Il Capo dello Stato. I diritti e libertà fondamentali. Il potere giudiziario. La giustizia costituzionale. L’Unione europea. |
Testi di riferimento | T.E. FROSINI (a cura di), Diritto pubblico comparato, Il Mulino, Bologna, 2019 |
Obiettivi formativi | L’insegnamento mira ad individuare il metodo della comparazione e lo sviluppo del Diritto costituzionale comparato, tenendo anche conto della circolazione dei modelli. Pertanto, al termine del percorso di insegnamento lo studente dovrà conoscere gli istituti fondamentali della materia. |
Prerequisiti | Diritto pubblico e costituzionale |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali per 54 ore, con continue interlocuzioni con gli studenti al fine di renderli pienamente partecipi della lezione |
Metodi di valutazione | Il metodo di valutazione dello studente consisterà in un colloquio orale, attraverso cui si verificherà il suo livello di approfondimento, la capacità di sintesi, quando richiesta, l’uso corretto del lessico specialistico, oltre alla capacità di saper collegare le diverse parti del programma studiato. |
Programma del corso | Il metodo della comparazione. La teoria e la storia del costituzionalismo. Le fonti del diritto. Le forme di Stato. Le forme di governo e i sistemi elettorali. I Parlamenti. Il Capo dello Stato. I diritti e libertà fondamentali. Il potere giudiziario. La giustizia costituzionale. L’Unione europea. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The comparative method. The theory and history of constitutionalism. The sources of law. The forms of state. Forms of government and electoral systems. Parliaments. The Head of State. Fundamental rights and freedoms. The judiciary. Constitutional justice. The European Union. |
Textbook and course materials | T.E. FROSINI (a cura di), Diritto pubblico comparato, Il Mulino, Bologna, 2019 |
Course objectives | The teaching aims to identify the comparative method and the development of comparative constitutional law, also taking into account the circulation of models. Therefore, at the end of the teaching, the student shall be familiar with the fundamental institutes of the subject. |
Prerequisites | Public and Constitutional Law |
Teaching methods | Lectures for 54 hours, with continuous interaction with the students in order to make them fully participate in the lesson |
Evaluation methods | The student's assessment method will consist of an oral interview, through which his or her level of in-depth study, ability to synthesise when required, correct use of specialist vocabulary, as well as the ability to be able to connect the different parts of the programme studied will be verified. |
Course Syllabus | The comparative method. The theory and history of constitutionalism. The sources of law. The forms of state. Forms of government and electoral systems. Parliaments. The Head of State. Fundamental rights and freedoms. The judiciary. Constitutional justice. The European Union. |