Luigi FERRARO
Insegnamento di GIUSTIZIA COSTITUZIONALE COMPARATA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/21
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | I modelli e la modellistica tradizionali. Il controllo politico. Il Capo dello Stato quale garante o custode della Costituzione? Il controllo giurisdizionale di legittimità delle leggi. La genesi del judicial review of legislation negli U.S.A. Il sindacato diffuso nei Paesi dell’America Latina. La Verfassungsgerichtsbarkeit di Kelsen. La circolazione dei modelli tra controllo diffuso (Paesi di common law e civil law) e controllo accentrato di costituzionalità. L’Italia e la giustizia costituzionale. Il controllo (prevalentemente) concreto in Germania. Il controllo incidentale in Spagna. La giustizia costituzionale e la tutela dei diritti. La giustizia costituzionale e il riparto di competenze. La titolarità del controllo e la struttura dei Tribunali costituzionali. L’accesso alle Corti. Il parametro nel giudizio di costituzionalità. La tipologia e gli effetti delle decisioni. L’interpretazione costituzionale. Le opinioni dissenzienti. Il ruolo politico del giudice delle leggi. Il giudizio sulla costituzionalità dei partiti politici. |
Testi di riferimento | TESTI CONSIGLIATI |
Obiettivi formativi | L’insegnamento mira ad individuare la genesi della giustizia costituzionale quale fattore di ulteriore garanzia della rigidità di una Carta fondamentale e a verificare criticamente la ‘contaminazione’ tra i diversi sistemi di giustizia costituzionale in ragione della circolazione dei modelli. Pertanto, al termine del percorso di insegnamento lo studente dovrà conoscere la modellistica della Giustizia costituzionale comparata, al fine di comprendere l’essenza del ruolo dei Tribunali costituzionali all’interno di uno Stato costituzionale. |
Prerequisiti | Diritto Pubblico e Costituzionale (o Istituzioni di diritto pubblico); Diritto Pubblico Comparato |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali per 36 ore, cui si aggiungeranno lavori in gruppo di studio |
Metodi di valutazione | Il metodo di valutazione dello studente consisterà in un colloquio orale, attraverso cui si verificherà il suo livello di approfondimento, la capacità di sintesi, quando richiesta, l’uso corretto del lessico specialistico, oltre alla capacità di saper collegare le diverse parti del programma studiato. |
Programma del corso | I modelli e la modellistica tradizionali. Il controllo politico. Il Capo dello Stato quale garante o custode della Costituzione? Il controllo giurisdizionale di legittimità delle leggi. La genesi del judicial review of legislation negli U.S.A. Il sindacato diffuso nei Paesi dell’America Latina. La Verfassungsgerichtsbarkeit di Kelsen. La circolazione dei modelli tra controllo diffuso (Paesi di common law e civil law) e controllo accentrato di costituzionalità. L’Italia e la giustizia costituzionale. Il controllo (prevalentemente) concreto in Germania. Il controllo incidentale in Spagna. La giustizia costituzionale e la tutela dei diritti. La giustizia costituzionale e il riparto di competenze. La titolarità del controllo e la struttura dei Tribunali costituzionali. L’accesso alle Corti. Il parametro nel giudizio di costituzionalità. La tipologia e gli effetti delle decisioni. L’interpretazione costituzionale. Le opinioni dissenzienti. Il ruolo politico del giudice delle leggi. Il giudizio sulla costituzionalità dei partiti politici. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Traditional models and modelling. Political control. The Head of State as guarantor or guardian of the Constitution? The judicial review of the legitimacy of laws. The genesis of the judicial review of legislation in the U.S.A. The widespread union in Latin American countries. Kelsen's Verfassungsgerichtsbarkeit. The circulation of models between diffuse control (common law and civil law countries) and centralised control of constitutionality. Italy and constitutional justice. The (predominantly) concrete control in Germany. Incidental control in Spain. Constitutional justice and the protection of rights. Constitutional justice and the division of competences. The ownership of control and the structure of the Constitutional Courts. Access to the Courts. The parameter in the judgement of constitutionality. The typology and effects of decisions. Constitutional interpretation. Dissenting opinions. The political role of the judge of laws. The judgement on the constitutionality of political parties. |
Textbook and course materials | RECOMMENDED TEXTS |
Course objectives | The teaching aims to identify the genesis of constitutional justice as a further guarantee of the rigidity of a fundamental Charter and to critically verify the 'contamination' between different systems of constitutional justice due to the circulation of models. Therefore, at the end of the course, the student should be familiar with the modelling of comparative constitutional justice in order to understand the essence of the role of constitutional courts within a constitutional state. |
Prerequisites | Public and Constitutional Law (or Institutions of Public Law); Comparative Public Law |
Teaching methods | Lectures for 36 hours, to which group work will be added |
Evaluation methods | The student's assessment method will consist of an oral interview, through which his or her level of in-depth study, ability to synthesise when required, correct use of specialist vocabulary, as well as the ability to be able to connect the different parts of the programme studied will be verified. |
Course Syllabus | Traditional models and modelling. Political control. The Head of State as guarantor or guardian of the Constitution? The judicial review of the legitimacy of laws. The genesis of the judicial review of legislation in the U.S.A. The widespread union in Latin American countries. Kelsen's Verfassungsgerichtsbarkeit. The circulation of models between diffuse control (common law and civil law countries) and centralised control of constitutionality. Italy and constitutional justice. The (predominantly) concrete control in Germany. Incidental control in Spain. Constitutional justice and the protection of rights. Constitutional justice and the division of competences. The ownership of control and the structure of the Constitutional Courts. Access to the Courts. The parameter in the judgement of constitutionality. The typology and effects of decisions. Constitutional interpretation. Dissenting opinions. The political role of the judge of laws. The judgement on the constitutionality of political parties. |