mail unicampaniaunicampania webcerca

    Emanuela FUSCO

    Insegnamento di DIRITTO DELLE PROCEDURE CONCORSUALI

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/04

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Le procedure concorsuali

    Testi di riferimento

    Per la PARTE sub A:
    Campobasso G.F., Diritto commerciale. 3 Contratti. Titoli di credito. Procedure concorsuali, quinta edizione, a cura di M. Campobasso, Torino, Utet Giuridica, 2014, da pag. 345 a pag. 502, ossia limitatamente alla Parte Terza (Capitoli da 23° a 28°, per intero). Per un totale di n. 157 pagine.

    Per la PARTE sub B:
    Pacchi S. - Ambrosini S., Diritto della crisi e dell’insolvenza, Bologna, Zanichelli, 2020, - pp. XII-290, limitatamente ai seguenti Capitoli: Cap. I (pp. da 15 a 23); Cap. III (pp. da 45 a 57); Cap. IV (pp. da 60 a 76); Cap. VII, (pp. da 111 a 119); Cap. VIII (pp. da 122 a 140); Cap. IX (pp. da 143 a 166); Cap. X (pp. da 171 a 243); Cap. XII (pp. da 264 a 271). Per un totale di n. 169 pagine.

    TOTALE complessivo (157+169): 326 pagine

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento è diretto ad approfondire le procedure concorsuali previste dal nostro ordinamento quali strumenti di risoluzione, giudiziale o stragiudiziale, della crisi dell’impresa commerciale e delle situazioni di sovraindebitamento degli altri debitori.
    La materia ha subito profonde modifiche dapprima con la riforma del 2005/2006, poi con gli interventi del 2012/2013 e del 2015/2017. Nell’ultimo biennio è stata attuata una più radicale riforma organica di tutto il diritto delle procedure concorsuali con la l. delega 155/2017 ed il d. lgs. 14/2019, recante il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, sul quale il legislatore è già più volte intervenuto (l. 20/2019, d.lgs. 147/2020 c.d. “correttivo”, d.l. 118/2021 conv. in l. 147/2021) e destinato ad entrare in vigore il 16 maggio 2022 (escluso il titolo II, posticipato al 31 dicembre 2023).
    Le conoscenze acquisite con il superamento dell’esame consentono di accedere all’attività professionale di giurista d’impresa, oltre che alle tradizionali professioni legali.

    Prerequisiti

    Propedeuticità con il superamento dell'esame di Istitituzioni di diritto privato.

    Metodologie didattiche

    Didattica frontale, supportata dal materiale disponibile sulla piattaforma di e-learning di Ateneo e dai libri di testo.
    Le lezioni si svolgeranno online, sulla piattaforma Microsoft Teams.

    Metodi di valutazione

    L’esame si svolge in forma orale.

    Il voto sarà determinato sulla base di criteri valutativi che tengono conto dei seguenti parametri: comprensione della materia, conoscenza della disciplina, capacità espositive, capacità di ragionamento critico e dialettico del candidato.
    18-20: sufficiente conoscenza della disciplina degli argomenti di esame; difficoltà espositive e/o lacune.
    21-24: discreta conoscenza della disciplina degli argomenti di esame; esposizione adeguata.
    25-27: buona conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; esposizione più che soddisfacente; capacità di ragionamento giuridico.
    28-30: ottima conoscenza e comprensione degli argomenti di esame; esposizione fluida; ragionamento critico e metodo dialettico.

    Altre informazioni

    Agli studenti frequentanti il corso saranno messi a disposizione le slides utilizzate durante le lezioni e materiali didattici integrativi sulle ultime novità normative.

    In considerazione delle recenti riforme alla disciplina delle procedure concorsuali, non è consentito l’utilizzo di edizioni precedenti dei testi consigliati ed è necessaria la consultazione del codice civile con appendice normativa aggiornata al 2022, recante sia la Legge fallimentare (r.d. 267/1942 e succ. mod. fino alla l. 147/2021), sia il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d.lgs. 14/2019, mod. dal d.lgs. 147/2020).

    Per ogni altra informazione sull’esame e sulle attività didattiche, gli studenti sono invitati a consultare il sito di cattedra http://www.diritto-commerciale.unina2.it, nella sezione Didattica.

    Programma del corso

    PARTE A:
    Le procedure concorsuali della Legge fallimentare. A1) Il fallimento. I presupposti del fallimento. L’apertura del procedimento fallimentare. Gli organi del fallimento. L’amministrazione fallimentare. Gli effetti del fallimento per il fallito e per i creditori (regolazione concorsuale dei crediti). La reintegrazione della garanzia patrimoniale: gli effetti sugli atti pregiudizievoli per i creditori. Gli effetti sui contratti in corso di esecuzione. Il procedimento fallimentare. La cessazione della procedura fallimentare e l’esdebitazione. Il fallimento delle società. A2) Il concordato preventivo. Gli accordi di ristrutturazione dei debiti. Il piano attestato di risanamento. A3) La liquidazione coatta amministrativa. A4) L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese insolventi. A5) Le procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio (l. 3/2012). A6) La composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa (d.l. 118/2021).

    PARTE B:
    Le procedure concorsuali del nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Principi ispiratori del CCI. Le procedure di allerta e di composizione assistita della crisi. Gli strumenti stragiudiziali di regolazione della crisi. Gli accordi (piani di risanamento, accordi di ristrutturazione, convenzioni di moratoria). Il concordato preventivo. La liquidazione giudiziale. Le procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Bankruptcy Law

    Textbook and course materials



    Course objectives



    Prerequisites



    Teaching methods



    Course Syllabus



     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype