mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alessia FACHECHI

    Insegnamento di ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA (ONLINE)

    SSD: IUS/01

    CFU: 16,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso ha ad oggetto:
    situazioni soggettive e rapporto giuridico; metodo e interpretazione; persone fisiche e persone giuridiche; situazioni esistenziali; situazioni reali di godimento; situazioni possessorie; struttura e caratteri dell’obbligazione; responsabilità civile e illecito; autonomia negoziale e singoli contratti; famiglia e rapporti parentali; rapporti successori.

    Testi di riferimento

    P. PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, Napoli, 2022, limitatamente alle seguenti parti:
    Parte I (soltanto paragrafi da 1 a 55); Parte II; Parte III (soltanto paragrafi da 1 a 85 e da 92 a 95); Parte IV (soltanto paragrafi da 1 a 55; 71; da 84 a 87; 89; 93; da 96 a 101; da 126 a 128); Parte V (soltanto paragrafi da 1 a 7 e da 18 a 22); Parte VII (paragrafi da 1 a 49); Parte VIII.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di recuperare gli elementi essenziali del diritto privato, ponendo particolare attenzione all’evoluzione legislativa e giurisprudenziale in atto, anche attraverso l’illustrazione di numerosi casi ed esempi pratici.

    Prerequisiti

    Non sono previste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    Tutte le lezioni sono erogate online e integrate da esercitazioni (test a risposta multipla o a risposta aperta, composizione di temi e pareri, ricerche giurisprudenziali,...).

    Metodi di valutazione

    L'esame finale si svolge sempre in presenza e in forma orale, con discussione sugli argomenti oggetto di studio.

    Altre informazioni

    Si consiglia la frequenza delle lezioni, nel corso delle quali sarà distribuito ulteriore materiale didattico e saranno affrontati casi pratici.

    È necessario accompagnare lo studio del Manuale con la consultazione di un Codice civile aggiornato, corredato da Leggi speciali.
    Si consiglia: G. Perlingieri e M. Angelone, Codice civile, Edizioni Scientifiche Italiane, 2023

    Programma del corso

    Lo studio partirà dall'inquadramento delle fonti del diritto e da premesse di metodo. Riguarderà poi la disciplina dei soggetti di diritto, persone fisiche ed enti. Seguirà l'approfondimento relativo alle situazioni reali e possessorie, e, a seguire, delle situazioni obbligatorie, con attenzione per elementi fisionomici, vicende e modi di estinzione. La parte del programma relativa al contratto riguarderà gli elementi essenziali, le patologie e i meccanismi di scioglimento degli vincolo. Saranno analizzati alcuni tra i principali contratti tipici (vendita, donazione, locazione,...). L'attenzione sarà rivolta anche alla responsabilità extracontrattuale, alle situazioni familiari, sia nella fase fisiologica del rapporto, dal punto di vista personale e dal punto di vista patrimoniale, sia nelle fasi patologiche della separazione e del divorzio. Per concludere, saranno indagati gli istituti relativi alle successioni mortis causa (testamentaria, legittima e necessaria).

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype