Orazio ABBAMONTE
Insegnamento di STORIA DEL DIRITTO E DELLA GIUSTIZIA IN EUROPA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA
SSD: IUS/19
CFU: 16,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 96,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le lezioni esaminano la funzione giurisdizionale, dall'unificazione nazionale fino ai nostri giorni, facendo emergere gli aspetti critici del quadro istituzionale. In particolare, soffermandosi sull'indipendenza del giudice e sulla sua apoliticità, si analizzano sentenze considerate indicative dei diversi periodi storici, per la loro capacità di far emergere i reali assetti valoriali della società italiana in quel determinato momento, mettendoli a confronto con quelli dichiarati dell'ordine costituito. |
Testi di riferimento | O. Abbamonte (a cura di), Il potere dei conflitti. Testimonianze sulla storia della magistratura italiana, Giappichelli, Torino 2022. |
Obiettivi formativi | L'obiettivo è sviluppare nello studente consapevolezza critica sull'ordinamento giuridico nel quale sarà chiamato ad operare, perché possa essere un operatore più consapevole delle criticità poste dal sistema e, perciò, per poterle meglio affrontare. Un buon grado di consapevolezza storica - ossia critica - si ritiene necessario alla formazione di una completa forma mentis giuridica. |
Metodologie didattiche | Didattica frontale, con possibilità di supporti audiovisivi. Si favorisce l'interazione costante con gli studenti, coinvolgendoli nell'analisi diretta delle fonti documentali, ritenuta altamente formativa per lo sviluppo di un pensiero critico. |
Metodi di valutazione | Esame finale, con possibilità di preappello e/o laboratori intercorso. |
Altre informazioni | Durante il corso viene distribuito materiale didattico inerente ai temi affrontati. |
Programma del corso | La tripartizione rigida dei poteri dello Stato: le ragioni storico-politiche, guardando soprattutto all'Italia, ma svolgendo anche confronti con il resto d'Europa e, in particolare, con il sistema di common law. La politicità della giurisdizione, esaminata attraverso l'analisi di decisioni particolarmente significative. L'analisi dell'indipendenza della funzione giurisdizionale, messa in relazione con gli altri poteri dello stato, non ultimo il c.d. quarto potere, ossia la pubblica opinione. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The lectures critically analyse the judiciary function from the Unification of Italy to the present day. In particular, critical aspects of the institutional framework are hightlighted. The independence of judges at different historical moments is analysed in order to identify the real values of italian society and to compare them with the declared principles. |
Textbook and course materials | O. Abbamonte (a cura di), Il potere dei conflitti. Testimonianze sulla storia della magistratura italiana, Giappichelli, Torino 2022. |
Course objectives | The aim is to develop in the student a good degree of critical awareness through learning the historical method. |
Teaching methods | Face to face teaching. It could be used audiovisual media and documental sources. Students’ involvement is encouraged. |
Evaluation methods | Final examination. Intercourse workshops. |
Other information | Teaching materials are shared during the lessons. |
Course Syllabus | The historical-political reasons for the strict separation of powers are analysed. The Italian and common law systems are compared. The independence of the judge is studied through practical cases. The relationship between judicial independence and public opinion is examined. |