Wanda NOCERINO
Insegnamento di LE NUOVE TECNICHE DI INVESTIGAZIONE CRIMINOLOGICHE
Corso di laurea in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
SSD: IUS/16
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L'insegnamento mira ad approfondire il tema delle investigazioni sulla scena del crimine, con uno sguardo incentrato sia alle indagini preliminari che ai successivi riscontri in fase processuale |
Testi di riferimento | Curtotti – Saravo ( a cura di), Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica, Giappichelli, ul. Ed., pp. 1-18; 41-116; 125-159; 303-336; 407-427; 429-480; 488-494; 507-515; 544-548; 673-681; 701-710; 775-779; 817-845; 851-858; 859-889. |
Obiettivi formativi | L’insegnamento mira ad approfondire le problematiche delle nuove tecniche di investigazione nel processo penale anche alla luce dei recenti interventi legislativi. L'obiettivo è fornire allo studente gli opportuni strumenti per una migliore comprensione dei singoli istituti. |
Prerequisiti | Diritto penale, Diritto processuale penale |
Metodologie didattiche | Prova orale. La votazione espressa in trentesimi, seguirà, in linea generale, i seguenti criteri: 30-30 e lode: lo studente dovrà dimostrare ottima conoscenza degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, ottima capacità analitica e di ragionamento. 26-29: lo studente dovrà dimostrare buona conoscenza degli argomenti, buona proprietà di linguaggio, buona capacità analitica. 24-25: lo studente dovrà dimostrare conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio. 21-23: lo studente non mostra piena padronanza degli argomenti principali dell'insegnamento, pur possedendone le conoscenze fondamentali. 18-20: lo studente dovrà possedere una conoscenza minima degli argomenti principali dell'insegnamento e del linguaggio tecnico. Insufficiente: lo studente non possiede una conoscenza accettabile dei contenuti degli argomenti. |
Metodi di valutazione | Esame orale. La valutazione in trentesimi terrà conto dell'assiduità della partecipazione alle lezioni, ai seminari, ed agli eventi organizzati nell'ambito del corso. Essa terrà conto, altresì, dell'approfondimento realizzato della materia (di tipo dottrinale, legislativo e giurisprudenziale), della capacità critica del candidato e del livello di preparazione. I diversi livelli di maturità e di partecipazione palesati giustificheranno una diversa valutazione: eccellente (trenta e lode), ottima (28/30), buona (25/27), discreta (21/24), sufficiente (18/20). |
Altre informazioni | Il programma, i Testi adottati e le modalità di verifica sono gli stessi sia per gli studenti che frequentano il Corso che per quelli non frequentanti. |
Programma del corso | Prova scientifica e processo |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The teaching aims to deepen the topic of crime scene investigation, with a focus on both preliminary investigations and subsequent findings at the trial stage |
Textbook and course materials | Curtotti – Saravo (edited by), Manuale delle investigazioni sulla scena del crimine. Norme, tecniche, scienze, logica, Giappichelli, latest ed., pp. 1-18; 41-116; 125-159; 303-336; 407-427; 429-480; 488-494; 507-515; 544-548; 673-681; 701-710; 775-779; 817-845; 851-858; 859-889. |
Course objectives | The teaching aims to deepen the issues of new investigation techniques in criminal proceedings also in the light of recent legislative interventions. The aim is to provide the student with the appropriate tools for a better understanding of the individual institutes. |
Prerequisites | Criminal Law, Criminal Procedure Law |
Teaching methods | Oral examination. The evaluation out of thirty will take into account the regularity of participation in lectures, seminars, and events organized within the course. It will also take into account the in-depth study of the subject (doctrinal, legislative and jurisprudential type), the critical capacity of the candidate and the level of preparation. The different levels of maturity and participation revealed will justify a different evaluation: excellent (thirty and praise), excellent (28/30), good (25/27), fair (21/24), sufficient (18/20). |
Evaluation methods | Oral examination. The evaluation out of thirty will take into account the regularity of participation in lectures, seminars, and events organized within the course. It will also take into account the in-depth study of the subject (doctrinal, legislative and jurisprudential type), the critical capacity of the candidate and the level of preparation. The different levels of maturity and participation revealed will justify a different evaluation: excellent (thirty and praise), excellent (28/30), good (25/27), fair (21/24), sufficient (18/20). |
Other information | The program, the texts adopted and the verification methods are the same for both students attending the course and for those not attending. |
Course Syllabus | Scientific evidence and trial |