mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria Pia IADICICCO

    Insegnamento di NUOVE TECNOLOGIE E DIRITTI FONDAMENTALI

    Corso di laurea magistrale in Diritto della Sicurezza e dell'Innovazione Tecnologica (LM/SC- Giur)

    SSD: IUS/09

    CFU: 7,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Diritto e diritti tra scienza e tecnica: un inquadramento costituzionale
    Diritto e società al cospetto della rivoluzione digitale
    Tecnologia, democrazia e informazione
    La protezione dei dati personali
    Diritto alla salute e nuove tecnologie
    Intelligenza aritificiale


    Testi di riferimento

    Diritti fondamentali (da Manuale di Diritto pubblico o costituzionale utilizzato nel precedente Corso di studio
    L. Torchia, Lo Stato digitale. Una introduzione, Il Mulino, Bologna 2023
    G. Pitruzzella, La libertà di informazione nell'era di internet, in MediaLaws, 2018, (liberamente scaricabile da https://www.medialaws.eu/rivista/la-liberta-di-informazione-nellera-di-internet/

    5) A. Simoncini, IL LINGUAGGIO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LA TUTELA COSTITUZIONALE DEI DIRITTI, in Rivista AIC, 2023, (liberamente scaricabile da https://www.rivistaaic.it/it/rivista/ultimi-contributi-pubblicati/andrea-simoncini/il-linguaggio-dell-intelligenza-artificiale-e-la-tutela-costituzionale-dei-diritti

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento si prefigge di fornire conoscenze approfondite sulle implicazioni derivanti dall’applicazione delle nuove tecnologie sulla categoria dei diritti fondamentali, al fine di implementare la capacità di analisi critica in merito al rapporto tra potere, diritto, scienza e tecnica. Il corso mirerà ad evidenziare le potenzialità di espansione della categoria dei diritti fondamentali e la trasformazione dei modi di esercizio dei medesimi derivanti dall’evoluzione scientifica e tecnologica, nonché le nuove esigenze di protezione nel panorama nazionale e sovranazionale.

    Conoscenze e competenze attese (descrittori di Dublino)
    Al termine del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare:
    A) conoscenza e capacità di comprensione:  avere acquisito una approfondita conoscenza dell’impatto delle nuove tecnologie sui diritti fondamentali e una particolare capacità di comprendere, a partire dal dato normativo, le principali applicazioni pratiche. 
    B) conoscenza e capacità di comprensione applicate:  avere la capacità di elaborare e argomentare adeguatamente sul tema dei diritti fondamentali nell’era tecnologica, interpretando ed applicando le fonti vigenti a contesti concreti e specifici.
    C) autonomia di giudizio: capace di assumere una chiara posizione, argomentarla con efficacia e coerenza
    D) abilità comunicative:  interloquire ed argomentare in modo chiaro e pertinente al linguaggio giuridico del diritto costituzionale (comunication skills). 
    E) capacità di apprendere:  aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che permetteranno allo studente di proseguire lo studio con un alto grado di autonomia

    Prerequisiti



    Metodologie didattiche



    Metodi di valutazione

    Ai fini della verifica dell’apprendimento lo studente dovrà sostenere una prova orale, per il superamento della quale dovrà dimostrare di conoscere e comprendere in maniera almeno sufficiente i temi trattati. La prova orale si svolgerà con un colloquio articolato in almeno tre domande sugli argomenti rientranti nel programma.
    I criteri di valutazione e i punteggi, espressi in trentesimi, saranno determinati secondo la seguente scala:
    meno di 18/30 - livello insufficiente: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    18-20/30 - livello sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto “conoscenza e capacità di comprensione”;
    21-23/30 - livello pienamente sufficiente: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione” e “conoscenza e capacità di comprensione applicate”;
    24-26/30 - livello buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate” e “autonomia di giudizio”;
    27-29/30 - livello molto buono: il candidato raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio” e “abilità comunicative”;
    30-30 e lode - livello eccellente: il candidato raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti “conoscenza e capacità di comprensione”; “conoscenza e capacità di comprensione applicate”; “autonomia di giudizio”; “abilità comunicative” e “capacità di apprendere”.

    Altre informazioni



    Programma del corso



    English

    Contents



    Textbook and course materials



    Course objectives



    Prerequisites



    Teaching methods



    Evaluation methods



    Other information



    Course Syllabus



     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype